Galatone si tinge di giallo zafferano

1191

GALATONE (Lecce) – Giovedì 25 luglio, a Galatone, in piazza San Demetrio, al via la 4a edizione dell’appuntamento estivo con lo “zafferano di comunità”, il progetto di sensibilizzazione e reintroduzione dello zafferano nella tradizione, negli orti di famiglia e nel tessuto produttivo locale, promosso da LUNA_laboratorio rurale.
L’evento porta la preziosa spezia in piazza, attraverso le cucine dei ristoratori galatonesi che, per l’occasione, preparano alcuni piatti a base del così detto “oro galateo”, prodotto decantato dal letterato e umanista Antonio de Ferraris che ce lo descrive come elemento locale trainante dell’economia del 1400. A partire dalle ore 21, in piazzetta San Demetrio, nel cuore del centro storico galatonese, sarà possibile assaggiare le pietanze a base di zafferano e trascorrere una serata ricca di piacevoli novità, rispetto alle edizioni precedenti: vi segnaliamo, a partire dalle ore 19, il mercatino lungo via S. Sebastiano, che vedrà protagonisti i produttori e gli artigiani locali, i progetti di agricoltura sociale presenti sul territorio e, grazie al sostegno logistico dell’associazione nazionale Zafferano italiano, i produttori di zafferano della Puglia.
La serata sarà, inoltre, arricchita da Slow food Neretum, con una degustazione a suon di zafferano e birre artigianali e, infine, accompagnata dallo sfrigolante sound di Donpasta.