Il Museo della Cartapesta di Lecce aderisce alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

553

LECCE – Continuano le aperture nelle aree di pertinenza della Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio per le province di Brindisi, Lecce e Taranto del Castello Carlo V di Lecce a cura di Swapmuseum e The Monuments People.

 

Nel mese di ottobre le aperture saranno ogni sabato e domenica dalle dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18 con turni da 50 minuti. Il tour delle ore 17 è in lingua inglese pensato per i visitatori stranieri.

 

La visita prevede l’utilizzo di un tablet da noleggiare presso il punto accoglienza allestito nella Piazza d’armi del Castello e l’accompagnamento lungo il percorso con una guida abilitata dell’associazione The Monuments People.

 

Le aree interessate dalle visite comprendono i seguenti punti di interesse: cappella di S. Barbara, prigioni, Museo della cartapesta, gallerie sotterranee, camminamenti di ronda e sala multimediale.

 

L’apertura di questa ampia porzione del Castello ha l’obiettivo di acquisire i dati necessari a costruire e tarare nuove modalità di valorizzazione e gestione del bene così da poterlo inserire a pieno titolo nel ricco e articolato patrimonio della città.

 

Considerata la finalità delle aperture, i visitatori saranno invitati dallo staff dell’associazione Swapmuseum ad esprimere osservazioni e valutazioni costruttive che costituiranno un utile supporto al lavoro di costruzione del modello di gestione futuro del nostro Castello.

 

Noleggio tablet 5 euro

 

Aperti tutti i giorni:

– dalle 10 alle 13 (10, 11, ultimo ingresso ore 12)

– dalle 16 alle 18 (16, 17, ultimo ingresso ore 18)