Il Lupiae Guitar Arts Festival dal 18 ottobre al 14 dicembre

1314

SALENTO – Un cartellone d’eccezione e all’insegna dell’internazionalita’,  quello del LUPIAE GUITAR ARTS FESTIVAL quest’anno, manifestazione internazionale di chitarra e delle arti, giunto alla sua nona edizione in programma a Lecce e  Arnesano dal 18 ottobre al 14 dicembre 2019.

L’evento, organizzato  dall’Accademia Lupiae di Lecce, con Patrocinio della Regione, Provincia e Comune di Lecce , Comune di Arnesano, Conservatorio Tito Schipa di Lecce, si propone di proporre un festival di ampio respiro dedicato alla chitarra in tutte le sue forme e le sue anime e alle arti tutte, come spiega la maestra Gabriella Lubello, Presidente della stessa Accademia Lupiae e direttore artistico del Lupiae Guitar Arts Festival: “Dire che la musica è un linguaggio universale è decisamente un luogo comune. Più raro invece è spiegarsi e spiegare al pubblico perché e come la musica sia e possa essere veramente un veicolo di comunicazione per tutti. Il Lupiae Guitar Arts Festival si propone, quindi, di favorire una cultura dell’ascolto (i concerti sono tutti OFFERTI GRATUITAMENTE alla comunità) , creando un contatto diretto tra pubblico e musicisti, un contatto immediato, che passa dal cuore”, sensibilizzando altresi’ le nuove generazioni all’ascolto della musica di alto livello.

Il primo appuntamento è previsto per  venerdì 18 ottobre 2019 ore 20:00 presso il Teatrino del Convitto Palmieri di Lecce e vedrà coinvolto un inusuale trio, proveniente da Pescara, con i maestri Maurizio di Fulvio alla chitarra, Alessia Martegiani voce e Ivano Sabatini al contrabbasso. Il loro programma spazierà dalla canzone napoletana al latin jazz .  Il secondo evento, il 3 novembre presso l’Auditorium del Museo Sigismondo Castromediano ore 18:00, sarà un duo flauto e chitarra, proveniente da Napoli, con i maestri Angelo Ruggieri e Giuseppe del Plato. Il duo italiano è presente da diversi anni nei circuiti musicali più  importanti, sia nazionali che internazionali, tenendo concerti per importanti società. Terzo evento , sempre presso l’Auditorium del Museo Sigismondo Castromediano il 17 novembre ore 18:00, vedrà in scena un duo chitarristico proveniente da Siracusa a cura di Nello e Simone Alessi,padre e figlio, che hanno fatto delle trascrizioni di brani celebri il loro punto di forza.

Il quarto appuntamento, presso il salone Dajs a Lecce il 30 novembre ore 19:00, vedrà nella prima parte un concerto per chitarra sola a cura di Riccardo Calogiuri, uno dei più rilevanti chitarristi classici del momento e nella seconda parte, il duo RiGa, costituito da  Riccardo Calogiuri e Gabriella Lubello, la sua insegnante per un concerto di sicuro coinvolgimento. Quinto appuntamento, che si terrà il 1 dicembre sempre presso il salone Dajs, sarà un seminario sugli aspetti del chitarrismo contemporaneo a cura del grande chitarrista italiano Maurizio Colonna, proveniente da Torino,  ospite nello scorso agosto della Notte della Taranta di Melpignano. Sesto appuntamento il 7-8 dicembre presso il salone Dajs con una masterclass internazionale  di chitarra con il maestro   Andrea Dieci che giunge da Milano, apprezzato didatta che ha tenuto masterclass e seminari per rinomate istituzioni musicali in vari paesi d’Europa, negli USA, in Messico, Brasile, Singapore e Giappone.

Il festival chiuderà con un concerto per chitarra acustica a cura del maestro Rocco Mastrolia il 14 dicembre presso il palazzo marchesale di Arnesano alle ore 19:00 , il  concerto include composizioni tratte dal Disco “La Cattedrale” Maggio 2019 e dal Disco “Cançion Amable”  Novembre 2019.