L’ Esercito alla EXPO 2000 di Miggiano

597

MIGGIANO (Lecce) – Si  svolge a Miggiano l’ “Expo 2000 Industria, Artigianato, Agricoltura e Turismo”, evento espositivo di grande interesse per tutto il Salento che attrae a se migliaia di visitatori.

Ad inaugurare la mostra il Sindaco di Miggiano, Michele Sperti, il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, il Prefetto di Lecce, Maria Teresa Cucinotta, il Presidente della provincia di Lecce, Stefano Minerva, il Comandante territoriale dell’Esercito in Puglia, Gen. B. Giorgio Rainò, i Sindaci delle città limitrofe e numerose autorità politiche e parlamentari.

La cerimonia di inaugurazione è coincisa con l’assegnazione del “Premio Miggiano”  che viene conferito, su delibera dell’Amministrazione Comunale  Miggianese, a chi si è particolarmente distinto nel mondo della cultura, dell’industria e delle Istituzioni. Il Premio, giunto alla sua XX^ Edizione, è stato assegnato, per l’anno 2019, al Generale Giorgio Rainò per l’impegno profuso per la Patria e per l’attenzione mostrata  al territorio.

Come ormai da tradizione consolidata, durante il periodo fieristico, il Comando Militare Esercito “Puglia” (CME “Puglia”), per implementare le esigenze di prossimità, ha allestito un proprio stand allo scopo di diffondere la cultura della difesa e descrivere le possibilità professionali offerte dall’Esercito.

Sono stati più di duecento i giovani che si sono accostati fin ora all’infopoint dell’Esercito che, mostrando grande interesse per la Forza Armata, hanno chiesto informazioni sui vari concorsi indetti, con particolare attenzione a quello per Volontario in Ferma Prefissata di un anno (VFP1) e per le Scuole Militari (Nunziatella e Teuliè).

Presente presso l’Infopoint anche “Rivista Militare”, periodico ufficiale della Forza Armata fondato nel 1856, con lo scopo di divulgare i temi della difesa, le attività svolte dagli uomini e dalle donne dell’Esercito e descrivere progetti in essere. A tal proposito, nell’ultimo numero, l’inserto “caserme verdi”: uno studio per la realizzazione di grandi infrastrutture dal basso impatto ambientale e idonee a garantire condizioni di benessere al personale.

EXPO 2000 rappresenta un altro importante momento per rafforzare il rapporto tra Esercito e società, permettendo di instaurare, soprattutto con i più giovani,  un rapporto  diretto con gli uomini e le donne della Forza Armata.