Giornalisti internazionali alla scoperta delle bellezze di Alezio

501

ALEZIO (Lecce) – Alezio si svela alla stampa internazionale. Sono giunti da Giappone, Spagna, Venezuela e naturalmente anche dall’Italia, gli otto giornalisti che partecipano al press tour “Alezio da scoprire: dalla Civiltà Messapica alla tradizione festa di San Rocco” che si chiude domani, partito lo scorso 17 ottobre nel comune salentino. Organizzato dal Comune di Alezio, guidato dal Sindaco Andrea Barone, il press tour (finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito Programma Operativo Regionale FESR-FSE 2014 – 2020 “Attrattori culturali, naturali e turismo”. Asse VI – Tutela dell’ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali – Azione 6.8 Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche), ha l’obiettivo di creare un interesse turistico e culturale verso la città di Alezio anche in periodi di “bassa stagione”, vivendo quanto di più tradizionale e autentico ci sia ancora nella comunità come la festa di San Rocco, ma anche conoscere la grande storia dei Messapi. Infatti, il pretesto principale sono state le tradizioni e la devozione legate al culto di San Rocco, che si festeggia proprio in questi giorni nel comune aletino. Il percorso di visita, ampio e approfondito, ha fatto tappa nella Chiesa dell’Addolorata, al Santuario della Madonna della Lizza, al Cimitero Ipogeo, passando dalle antiche ville presenti sul territorio comunale, al Museo Civico Messapico, insieme alla Necropoli. Grande spazio anche ai laboratori dedicati alla ceramica tradizionale salentina e alla pasta fatta in casa e a tutti i sapori del territorio.  Non sono mancate anche visite nei paesi attorno ad Alezio come Parabita, con la visita alla Basilica della Madonna della Cultura,  Tuglie per il Museo della Radio e della Civiltà Contadina, Gallipoli per il Parco Naturale Regionale Punta Pizzo Isola di Sant’Andrea.

“Questa è una grande opportunità per il Comune di Alezio ai fini turistici e promozionali. Il nostro obiettivo strategico – afferma con soddisfazione il sindaco di Alezio, Andrea Barone – è quello di raccontare alla stampa internazionale presente una comunità viva anche nei periodi considerati di “bassa stagione” in cui i riti, le tradizioni e i vari eventi ne scandiscono la quotidianità. Una comunità in cui le bellezze della natura si uniscono a quelle del paesaggio, in cui la tradizione enogastronomica si unisce alla cultura, alla storia e all’architettura. All’Amministrazione Comunale di Alezio il compito e l’onore di accompagnare i giornalisti giunti nel nostro paese per vivere un percorso emozionale che possa poi essere importante veicolo di comunicazione e promozione per potenziare ancora di più il turismo, allungandone la stagione vacanziera”.

I giornalisti partecipanti al press tour sono Paolo Gianfelici per “Terre d’Italia”; Tetsuro Akanegakubo per “Shakai Shimpo Giappone”; Maria del Carmen Del Vando Blaco per il “Wall Street International Magazine”; Carlos Omobono per “Fm Center”; Luciano Valetti per il “IlFattoQuotidiano.it”; Clodetta Marangoni per “Latitudes”; Elvira D’Ippoliti per “Terre d’Europa” e Claudia Cabrini per “Podere Madonnina”.