POLIGNANO A MARE (Bari) – Dal 1 al 3 novembre 2019 Polignano a Mare ospita la prima edizione di COAST! Festival | Contemporary Art for a Sustainable Tourism, un progetto ideato e promosso da Cultour in collaborazione con Puglia Promozione.
COAST! Festival traccia una via sostenibile del turismo, elaborando un modello di intervento sociale e ambientale legato all’arte contemporanea e al massimo coinvolgimento di abitanti e turisti.
Lontano dai clamori dell’estate, la millenaria Lama Monachile – Calaporto ed il centro storico della città saranno il fulcro di interventi di arte ambientale, laboratori di arte partecipata e mostre temporanee dedicate al tema dell’abitare e del transitare i luoghi.
Un parallelo programma di food experience sarà dedicato alla ricerca sulle forme culturali ed antropologiche più arcaiche del territorio costiero pugliese e mediterraneo, attraverso una proposta enologica e gastronomica orientata alla conoscenza delle ritualità territoriali.
02/03 novembre – Polignano a mare – Exchiesetta
Exchiesetta – già Galleria Pino Pascali – sede della mostra personale di Gianni Caravaggio, Più intimo a me di me stesso, a cura di Roberto Lacarbonara, ospiterà il 2 novembre l’opera What is art, una scultura inedita, visibile per sole 24 ore, che interroga i visitatori sul rapporto contraddittorio tra dimensione materiale e filosofica dell’opera d’arte.
01/03 novembre – Torino / Venezia – Special venues
COAST! Festival è promozione e narrazione di un turismo consapevole sul territorio nazionale e internazionale. A tal fine il festival approda a Venezia nell’ambito della 58ma Biennale Internazionale d’Arte di Venezia a Palazzo Cavanis e a Torino per la Fiera Internazionale di Artissima.
La doppia partecipazione di COAST! Festival sarà occasione per la disseminazione del progetto di Bianco-Valente attraverso una diffusione di cartoline d’artista e manifesti, frutto della campagna di comunicazione sociale realizzata nel corso dell’art residence pugliese.
FOOD EXPERIENCE
01/03 novembre – Polignano a Mare – Fly Calaporto, ore 12 – 17
TIPICA – Apulia tasting
Weekend conclusivo che ripropone le degustazioni – estese – dei prodotti tipici pugliesi proposti nel weekend inaugurale con in rassegna una selezione di Vini pugliesi, distinti per area di produzione:
dalla Daunia alla Murgia, dalla Valle d’Itria al Salento passando per la Magna Grecia