FASANO (Brindisi) – Il Natale è d’artista a Fasano! Ritorna Mondi di Luce, il progetto dell’artista-designer Bernardo Palazzo, in collaborazione con l’associazione di promozione sociale Luzzart – Syncretic Agency e quest’anno promosso dal Comune di Fasano.
Fino al 6 gennaio prossimo, giganti sfere di ferro rivestite con capolavori artigianali realizzati all’uncinetto illumineranno i ristretti vicoli tipici della città.
Proprio la luce è uno degli elementi che fonde con la materia creando mondi immaginari e onirici.
Le sfere dal classico richiamo natalizio si ispirano alla cultura mediterranea e sono concettualmente legate alla storia del nostro artigianato.
L’arte dei centrini è stata praticata in tanti luoghi d’Europa e della Puglia, così come a Fasano, fino agli anni 40 del secolo scorso e tutt’ora viene preservata e insegnata nella scuola del tempo “San Francesco D’Assisi”. Un’arte realizzata da donne che con grande pazienza e tecnica tessono su tela disegni, quasi fossero dipinti, traendo ispirazione dalla natura.
Nei ricami in crochet (“uncinetto”) è possibile ammirare disegni antichi, geometrie sacre, definite frattali: ovvero rappresentazioni esemplificate dalla struttura molecolare della materia. Materia di cui siamo fatti noi ed ogni cosa in questo meraviglioso universo.