“Strina, canti e zampogne” giovedì 2 gennaio a Cutrofiano

409

CUTROFIANO (Lecce) – A Cutrofiano, città della ceramica l’ass.ne culturale Sud Ethnic promuove cultura sin dalla sua costituzione. L’ass.ne cult. Sud Ethnic, lavora sul recupero delle tradizioni popolari e nella creazione di eventi e manifestazioni che promuovano le radici e che puntano alla “Destagionalizzazione degli Eventi in Puglia. XI^ Edizione di Testi, Canti, Cunti e Filastrocche del periodo natalizio che stavano andando scomparendo che vengono recuperati ed inseriti in uno spettacolo dal titolo “ STRINA, CANTI e ZAMPOGNE, promosso dall’ass.ne cult. Sud Ethnic con il patrocinio e contributo del Comune di Cutrofiano.

A Cutrofiano presso la Chiesa Madre Santa Maria della Neve alle ore 19:30.

Antonio Melegari direttore artistico e ideatore dello spettacolo dedicato ai canti, “cunti” e filastrocche del periodo natalizio in un’ora ripercorrerà insieme ai suoi compagni di viaggio melodie e versi tradizionali che faranno da collante a nuove composizioni.

Kalò Bambinuddhi canto in griko del periodo natalizio precederà “La Strina” il canto più noto del periodo. Saranno eseguiti anche altri brani e ci saranno due omaggi a Gianni De Santis uno ad inizio spettacolo proprio con la sua voce e poi sarà eseguito il suo “Bon Natale” testo scritto il 25 Dicembre 1985. Le prime melodie che si ascolteranno saranno quelle delle zampogne e della ciaramella grazie al gruppo MARASIA (Totò Cavalera, Francesco Primiceri) elemento importante dello spettacolo… ed ancora Lucia Mangia e Fernando Alemanni di Cutrofiano saranno gli interpreti di alcune letture a tema natalizio, mentre Salvatore Giannotta curerà i suoni, mentre le melodie e le voci saranno curate da: Antonio Melegari (Voce), Alessandra Caiulo (Voce), Gigi Russo (Piano), Alessio Giannotta (corde), Stefano Calò (Chitarra), Andrea Stefanizzi (tamburi a cornice), Alessio Colì (sax), Vittorio Chittano (fisarmonica), Giusy Colì (voce).

Evento promosso da Ass.ne Cult. Sud Ethnic con il Contributo del Comune di Cutrofiano

2 GENNAIO 2020

STRINA, CANTI e ZAMPOGNE a CUTROFIANO presso la CHIESA MADRE alle ore 20:00.