Venerdì 10 gennaio ritorna la rassegna “Lù Mière Calicidicinema”

276

LECCE – Riprende, dopo la pausa natalizia, venerdì 10 gennaio, alle 20.45, presso il Must – Museo Storico di Lecce, la settima edizione della rassegna “Lù Mière Calicidicinema” ideata sotto la direzione artistica di Antonio Manzo.

Nel prossimo appuntamento, in cui ancora una volta  il cinema d’autore sarà abbinato alle migliori etichette di vini salentini, verrà proiettato il film “Duel”, girato nel 1971  dal regista Steven Spielberg, uno di signori della cinematografia internazionale. Una pellicola nata inizialmente per essere diffusa solo in televisione, ma ebbe talmente tanto riscontro da parte del pubblico che ne fu creata una edizione cinematografica. Innovativo e frenetico, sognatore come pochi, Spielberg confeziona  in poco più di tredici giorni, una storia surreale e adrenalinica, tratta da un racconto di Richard Mathesonun.

Al centro della trama, le vicende di un uomo che inconsapevolmente si trova coinvolto in un “duello ” nel deserto. Uno scontro particolare con un nemico che si manifesta come un tir, un vecchio camion dal frontale simile a una grande bocca e dal suono del motore tronfio, greve opprimente, e  risoluto a voler distruggere la debole e provata personalità del protagonista interpretato da un realistico Dennis Weaver.

Una storia controversa e psicologica che terrà lo spettatore con il fiato sospeso fino alla fine. Uno specchio dei tempi all’inizio degli anni 70, caratteristici della società degli USA, e non solo.

Ad allietare la visione del film, un primitivo corposo e intenso dell’azienda vitivinicola Palamà di Cutrofiano.