Giovedì 16 aprile nuovo appuntamento con “Sette meno dieci”

275

Giovedì 16 aprile (dalle 18:50 sulla pagina facebook e sul canale youtube di Conversazioni sul futuro) nuovo appuntamento con “Sette meno dieci”, rassegna web ideata e condotta da Gabriella Morelli e Pierpaolo Lala. Protagoniste della puntata saranno “Con il nastro Rosa”, l’ultima canzone di Mogol e Battisti con Donato Zoppo e Sacha Barbato e le sonorità ricercate di David Sylvian con Serena Spedicato e Nicola Andrioli. Dal lunedì al venerdì, dalle 18:50 alle 20:20, la rassegna, nata dalla collaborazione tra Conversazioni sul futuro, Io non l’ho interrotta e Coolclub, propone incontri, dibattiti su tanti argomenti, presentazioni di libri e dischi e altre sorprese.

La puntata si aprirà con la presentazione del volume “Con il nastro Rosa. L’ultima canzone di Mogol e Battisti e la fine di un sogno” del giornalista, scrittore e conduttore radiofonico Donato Zoppo, appena pubblicato da Gm Press nella collana Songs, affiancato, in alcuni brani, da Sacha Barbato, cantante e chitarrista della band Uomini Celesti. A quarant’anni dall’uscita di “Una giornata uggiosa”, il libro – con introduzione di Paolo Morando – propone il racconto di un disco importante, dall’ultima intervista di Lucio Battisti alla popolarità postuma della canzone.

A seguire, in occasione dell’uscita di una preziosa edizione in vinile con tiratura limitata e numerata, si parlerà di “The Shining of Things. Dedicated to David Sylvian”. Il progetto discografico della cantante Serena Spedicato affiancata dal pianista, compositore e arrangiatore Nicola Andrioli, dal trombettista scandinavo Kalevi Louhivuori e dal percussionista Michele Rabbia nasce dal desiderio di rileggere e sviluppare un songbook sui camei più significativi dell’immensa produzione dell’artista britannico David Sylvian. Prodotto nell’estate 2019 da Maurizio Bizzochetti per l’etichetta Dodicilune con il sostegno di Puglia Sounds Record e con il supporto di “Carofalo Silvia e Dario – Agenti di assicurazione dal 1989” e Dimore Romano, dopo la distribuzione in cd nei negozi di tutto il mondo con Ird e nei migliori store on line grazie a Believe Digital, in questi giorni, in collaborazione con Audiosinapsi, The Shining of Things esce anche in una preziosa edizione in vinile con tiratura limitata e numerata (300 copie). Il vinile è in vendita a 22.90 euro (più spese di spedizione) sul sito dodiciluneshop.it e sulla pagina Discogs dell’etichetta.

Venerdì 17 aprile la seconda settimana di Sette meno dieci si concluderà con “Consenso e dissenso sui social: meme, like, bufale” con, tra gli ospiti, Bruno Mastroianni, filosofo e social media manager, Celestina Pistillo, responsabile Digital Ufficio Stampa Rai, Simone Cosimi, giornalista e autore del volume “Per un pugno di like. Perché ai social network non piace il dissenso” (Città Nuova).