Al via da domani domenica 3 maggio il ciclo #OLESpremiere sul canale youtube ufficiale di OLES

330

A maggio, tutte le domeniche alle 18, appuntamento con il ciclo #OLESpremiere, in una selezione di concerti andati in scena la scorsa estate all’Ex Convento dei Teatini di Lecce nell’ambito della rassegna “Al Chiaro di Luna”.

Primo appuntamento in programma sul canale youtube dell’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento, domenica 3 maggio alle 18, con il concerto MUSIC MOVIES. In scena il maestro Vince Tempera e l’OLES, con la partecipazione dell’attrice Paola Lavini e del soprano Lucia Conte. Dirige il maestro Eliseo Castrignanò.

In questa prima selezione, avremo la possibilità di riascoltare alcune delle più belle musiche del cinema internazionale in un estratto del concerto del 20 luglio 2019: di Nino Rota temi da La strada, Amarcord, Romeo e Giulietta, La dolce vita, Le notti di Cabiria (Fox-trot), e ancora di Ennio Morricone temi da Giù la testa, C’era una volta il west, La tenda rossa, di Piero Piccioni e Alberto Sordi Breve amore. Inoltre temi originali composti dal maestro Vince Tempera, tra i quali Sette note in nero usata da Quentin Tarantino nel suo famoso film “Kill Bill”.

Compositore, tastierista, arrangiatore e produttore di diversi cantanti famosissimi della musica italiana, Vince Tempera vanta un numero record di oltre 44 partecipazioni al Festival di Sanremo, 20 edizioni del Festivalbar, 6 edizioni dell’Eurofestival, 650.000 copie vendute del singolo del cartone animato “Ufo Robot” di cui è autore, 5 milioni di dischi venduti con le sigle di “Mork & Mindy” (“Nano-Nano”), “Remi”, “Anna dai capelli rossi” e moltissimi altri. Negli ultimi anni lavora quasi in esclusiva per la RAI, componendo le musiche di diverse fiction di successo.

Il concerto è impreziosito con aneddoti raccontati dallo stesso Vince Tempera e brevi monologhi recitati da Paola Lavini, artista poliedrica del panorama italiano, che spazia tra cinema, teatro, musical e televisione, prendendo parte a vari lavori teatrali e cinematografici (Il figlio più piccolo di Pupi Avati, Sangue pazzo di Marco Tullio Giordana, Il regista di matrimoni di Marco Bellocchio). Sul palco anche il soprano Lucia Conte, diplomata con il massimo dei voti in canto lirico presso il Conservatorio Tito Schipa di Lecce, con all’attivo un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero.

La rassegna, sotto la direzione artistica di Giandomenico Vaccari e il coordinamento artistico di Maurilio Manca, è stata finanziata dalla Regione Puglia con il sostegno dell’Assessorato all’Industria turistica e culturale, la collaborazione del Comune di Lecce e del TPP.