CASTRO (Lecce) – Martedì 16 Giugno ore 17, Murat Salin Esenli, ambasciatore della Repubblica di Turchia a Roma ha visitato la città di Castro, perla del Salento.
L’ Amministrazione comunale, insieme al direttore degli scavi Prof. Francesco D’Andria, ha accolto il diplomatico turco accompagnandolo nel centro storico, presso gli scavi archeologici in località Capanne e nel museo archeologico “Mar”.
Castro ha un legame forte con la Turchia rafforzato con un gemellaggio del 2011 con Altinoluc, e rinnovato nel 2018 con la città di Edremit, località in cui Virgilio ha ambientato la partenza di Enea in fuga da Troia prima dell’ approdo proprio a Castro.
L’ Ambasciatore ha potuto apprezzare proprio le bellezze che accomunano le città tra cui il tempio e il busto di Minerva, ascoltando la storia della presenza turca sul territorio, ancora visibile.
Castro e la Turchia rinnovano il rapporto istituzionale e di amicizia, in ottica di promuovere i rispettivi territori e condividere buone prassi.
“Un grande onore per la nostra città ricevere la visita dell’ Ambasciatore della Repubblica di Turchia in Italia Murat Salim Esenli.” Lo scrive in un post su facebook il vicesindaco di Castro, Alberto Capraro.
“Continua il nostro rapporto istituzionale e di amicizia con la Turchia dopo il gemellaggio con Altinoluc nel 2011 e con Edremit nel 2018.
A questo storico appuntamento seguiranno altre esperienze finalizzate alla promozione e valorizzazione del nostro territorio e della nostra identità.
AVANTI!”