“Lecce romana e il suo Teatro” sabato 11 luglio

386

LECCE – L’Associazione The Monuments People Aps in accordo con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Brindisi, Lecce e Taranto e con la Direzione Regionale Musei Puglia organizza l’evento LECCE ROMANA E IL SUO TEATRO.

 

Un itinerario guidato alla scoperta della Lecce romana e dei suoi monumenti simbolo. Un percorso per far conoscere a turisti e locali la storia e gli interventi urbanistici che a partire dall’età augustea hanno determinato l’aspetto di Lupiae.

La visita guidata sarà incentrata sulla descrizione delle due grandi strutture di età romana messe in luce nella prima metà del Novecento, l’Anfiteatro e il Teatro, visitabili grazie ad un accordo con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Lecce, Brindisi e Taranto e la Direzione Regionale Musei Puglia.

Le strutture da spettacolo sono però solo un punto di partenza, in quanto l’analisi dei monumenti consente di far conoscere ai visitatori il mondo romano in generale e in particolare lo sviluppo urbanistico della città in età romana. Le ricerche archeologiche effettuate soprattutto negli ultimi anni hanno aggiunto importanti tasselli alla ricostruzione della città augustea e imperiale: gli scavi in Piazzetta Castromediano con l’individuazione di un trapetum oleario, la strada romana in via Rubichi, le terme in Piazza Vittorio Emanuele II, il tempio di Iside sotto Palazzo Vernazza, hanno permesso di ricostruire in maniera più approfondita l’aspetto della città romana di Lupiae.

 

Il tour prevede l’intervento del dott. Giuseppe Muci, Direttore dell’Anfiteatro Romano, che per l’occasione illustrerà i lavori di restauro in corso, della Soprintendente Architetto Maria Piccarreta e del professore Francesco D’Andria, già docente di Archeologia e Storia dell’arte greca e romana e Direttore della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell’Università del Salento, che terrà una lezione specialistica sul Teatro Romano. L’evento si concluderà con una performance teatrale a cura dell’attore Andrea Sirianni.

 

L’evento “Lecce romana e il suo Teatro” inaugura le attività del progetto di fruizione e valorizzazione TEATRO ROMANO EXPERIENCE promosso da The Monuments People APS e Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Brindisi, Lecce e Taranto. Tutti i giorni sarà possibile visitare il Teatro Romano di Lecce con itinerari condotti da guide specializzate che permetteranno ai visitatori di conoscere aspetti della vita quotidiana dell’antica Lupiae e del suo territorio in età romana (per info www.themonumentspeople.it)

 

 

Si ringrazia Marullo Costruzioni srl, impresa esecutrice dei lavori di restauro presso l’Anfiteatro romano, per aver predisposto l’accesso in sicurezza all’area di cantiere.

 

 

PROGRAMMA 11 LUGLIO 2020

 

Ore 17.30: Visita guidata alla Lecce romana con appuntamento in Piazza S. Oronzo (nei pressi della colonna del Santo).

Ore 19.00: Incontro al Teatro Romano

Interverranno: la Soprintendente Architetto Maria Piccarreta e il Professore Francesco D’Andria

L’evento si conclude con una performance teatrale a cura dell’attore Andrea Sirianni.

 

COSTO: 10€ (dai 18 anni in su); 5€ (dai 10 ai 18 anni); gratis fino a 10 anni

 

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (NUMERO DI POSTI LIMITATO)*

Piattaforma di prenotazione online: www.ceposto.it

WhatsApp: 3207610467 – 3471999885 – 3289632397

Mail: themonumentspeople@gmail.com

*INFORMAZIONI

In osservanza delle direttive regionali per la prevenzione Covid-19 è obbligatorio indossare la mascherina durante l’intero percorso e usare gel igienizzanti mani personali. La prenotazione è obbligatoria poiché i gruppi saranno gestiti in maniera contingentata rispettando il numero massimo di partecipanti a gruppo (20 unità).