POLIGNANO A MARE (Bari) – Anche quest’anno, Il Libro Possibile donerà alla comunità di Polignano a Mare circa 100 volumi presentati durante la kermesse letteraria di luglio.
La consegna avrà luogo mercoledì 14 ottobre, ore 11.30, nella nuova sede della Biblioteca di comunità ‘Raffaele Chiantera’, finanziata dalla Regione Puglia. Saranno presenti: il sindaco di Polignano a Mare, Domenico Vitto; per il Libro Possibile: la direttrice artistica Rosella Santoro e il Presidente Gianluca Loliva.
Una tradizione, la donazione dei libri, che si rinnova ogni anno e che acquisisce valore ancor più significativo nel difficile momento storico che stiamo vivendo. In pochissimo tempo, tra mille difficoltà e scetticismi legati al Coronavirus, lo staff del Libro Possibile è riuscito a mettere in piedi, in totale sicurezza, la XIX edizione del Festival, dall’8 all’11 luglio scorsi; in un’estate in cui nessuno avrebbe scommesso sulla riuscita degli eventi. Un’edizione definita da molti “eroica”, da altri “folle”, che è stata la prima manifestazione culturale di stampo nazionale a svolgersi in presenza, nel pieno rispetto di tutte le prescrizioni anti-Covid.
La consegna dei libri è un segno tangibile dell’attività svolta, consente di dare continuità e concretezza agli spunti di riflessione offerti dai numerosi ospiti del Festival. L’obiettivo resta la promozione e l’accessibilità della lettura, nella convinzione che l’indice di lettura, come dimostrano le statistiche, sia direttamente proporzionale al progresso di una Regione.
“Ci sembrava giusto – dice Rosella Santoro – non creare un vuoto culturale nei mesi in cui stavano riaprendo le discoteche e tutto sembrava ripartire. Volevamo dare un segnale forte: dimostrare che la ripresa di un Paese non può prescindere dal dibattito, dalla promozione della lettura e della libera informazione. Per questo abbiamo lavorato duramente affinché il Festival si facesse anche, e forse sopratutto, quest’anno. Oggi possiamo dire che quella scommessa l’abbiamo vinta. La consegna dei libri alla biblioteca è il coronamento di un’attività svolta per la comunità e con la comunità, finalizzata all’arricchimento intellettuale, individuale e collettivo”.
“Nei quattro giorni del Festival – aggiunge Loliva – sono stati venduti circa 1.400 libri. Un numero importante se si considera il momento di crisi che ci coinvolge tutti. Questo dato dimostra che le persone hanno bisogno di storie attraverso cui evadere e di informazioni attendibili sull’attualità, provenienti da fonti autorevoli. Tra i libri più venduti troviamo, infatti, romanzi (Il Colibrì di Sandro Veronesi e Baci da Polignano di Luca Bianchini) ma anche saggi come Europa gigante incatenato di Luciano Canfora, La rete degli invisibili di Nicola Gratteri e Il Dopo. Il virus che ci ha costretto a cambiare mappa mentale di Ilaria Capua. Questi e molti altri sono i titoli che doneremo alla Biblioteca di Polignano per rispondere a quel bisogno di certezze e di evasione che oggi sembra particolarmente forte”.
“La donazione dei libri alla biblioteca comunale – sottolinea il sindaco Vitto – contribuisce, in modo tangibile, all’arricchimento culturale che il Libro Possibile apporta alla nostra comunità cittadina. È il simbolo di una crescita intellettuale e personale che inizia con il dibattito di piazza, nelle quattro serate del Festival, e si conclude con questo importante contributo al patrimonio bibliotecario di Polignano a Mare. Quest’anno, inoltre, siamo felici di annunciare che la consegna avverrà nella nuova sede, la Biblioteca di comunità finanziata dalla Regione Puglia. Qui i volumi troveranno una migliore collocazione in una struttura ampia, moderna e più fruibile. Tutto questo dimostra nel concreto che l’attività sinergica tra i vari stakeholders porta sempre a buoni frutti”.
Appuntamento, dunque, mercoledì 14 ottobre, ore 11.30, nella nuova sede della Biblioteca di comunità ‘Raffaele Chiantera’.