Vincitori della XI Edizione del Concorso i Presepi 2020

442

Si è concluso il 7 gennaio 2021 la XI edizione del concorso “I Presepi” indetto dall’Associazione Turistico-Culturale Pro Loco del Salento di Casarano.

Il concorso ideato, in origine, per far conoscere i presepi salentini, si è trasformato in una vetrina di numerosi presepi, alla XI edizione hanno partecipato 67 Presepi, da quelli familiari, a quelli nelle scuole e nelle chiese, accomunati da un senso di religiosità che trasuda anche dalle foto presentate.
Il compito di decretare i vincitori è stato assegnato ai soci dell’Associazione Pro Loco del Salento.

I premiati sono stati:

Presepe vincitore n. 46
Il presepe preferito in assoluto della XI edizione è il numero 46 realizzato da Oldebrandini Alessio di Parabita. Il presepe è stato realizzato interamente a mano curando ogni piccolo particolare, i materiali utilizzati sono: polistirene, stucco cementizio e fogli di balsa. È ambientato in un borgo antico con i vari antichi mestieri, ricchi di moltissimi oggetti, sul lato destro è rappresentata la natività. L’illuminazione del presepe è interamente a diodi led, i lampioncini a muro e d’appoggio sono interamente fatti a mano. I personaggi sono rigorosamente fatti a mano in terracotta con altezza da 10 cm.

Foto più bella n. 45
La foto più bella e significativa è del presepe numero 45 scattata da Lorenzo Boemo di Grado (GO) che riproduce un affresco della Natività.

Presepe più artistico n. 37 e 67
Due sono i presepi che a pari merito sono stati decretati vincitori per la categoria “Presepe più artistico”: n. 37 realizzato da Enrico Pavan di Breda di Piave (TV) è il n. 67 realizzato da Antonio Donato di Milazzo (ME). I due presepi sono realizzati a mano con un’attenzione particolare delle scene.

Presepe più scenografico n. 18
Il Presepe più scenografico è stato realizzato da MARCELLINO ROSETTA di BAGNOLO CREMASCO (CR), si tratta di un grandissimo presepe che conta oltre 100 scene con personaggi e oggetti in movimento è completamente fatto a mano e rappresenta la vita durante la nascita di Gesù

Presepe più originale n. 31 e n. 44
Presepi più originali il numero 31 e il n. 44. Il Presepe n. 31 inviato da Vincenzo ed Antonio Scalera di Maddaloni (CE) realizzato in terracotta e ricco di particolari e il Presepe n. 44 realizzato da Claudia Leonardi, Domenica Lacchè, Stefania Bozzitelli e Pino Multari allestito presso la Parrocchia San Giuseppe Cafasso di Roma

Presepe con il soggetto più interessante n. 32
Presepe con il soggetto più interessante il numero 32 sculture realizzate in pietra locale da Domenico Mitidieri di Trebisacce (CS)

Altri riconoscimenti
I presepi con più preferenze sul social Facebook sono stati il n. 35 realizzato dai ragazzi della SCUOLA PRIMARIA LINGUAGLOSSA (CT) utilizzando materiale riciclabile tra cui pigne, ritagli di stoffa, nastri e il presepe n. 7 realizzato artigianalmente da SEBASTIANO CAPOGNA di Bari Santo Spirito (BA)

Più foto di soggetti diversi va a Pasquale La Rocca di Baronissi, Salerno che ha inoltrato diversi presepi.

Tutte le foto dei presepi in concorso, incluse quelle delle passate edizioni, sono visibili sul sito http://www.prolocosalento.it