“Antonio. Un Santo. Una messa a fuoco differente”. Diretta streaming dell’evento-concerto il 17 gennaio

245

Domenica 17 gennaio 2021. Passaggi di fuoco su sentieri di peste è il racconto di un viaggio nel tempo attraverso un’attenta rilettura di pagine immortali della letteratura internazionale dedicate al tema delle pestilenze, di cui più volte l’umanità è stata duramente colpita.

Leggere Sofocle, Gogol, Camus, Goethe, etc. offre allo spettatore lo spunto per riflettere sul presente, ancora una volta tragicamente dilaniato da questa ultima devastante pandemia.

Il tempo scorre, ma il ritmo rallenta, incerti sul futuro disegniamo nuovi scenari in cui muoverci e operare inseguendo progetti, idee e contenuti.

All’interno del Teatro Comunale di Novoli, l’associazione Nova LiberArs, presieduta da Emmanuela Rucco, propone uno spettacolo dedicato a S. Antonio Abate, il Santo degli animali e del Fuoco, in cui musica, teatro e letteratura si confrontano e dialogano dando voce all’attrice Agnese Perrone che, con passione, decanta parole intrise di peste e di fuoco, mentre la musica disegna nell’aria melodie come incantesimi.

Al sax di Fulvio Palese si alterna la fisarmonica di Vince Abbracciante e i virtuosismi canori di Simona Gubello accompagnata al pianoforte da Vanessa Sotgiu.

Siamo finalmente all’alba di un nuovo anno, ritornano i giorni del Fuoco, di quella pira in cui tutto si brucia, si purifica e si rinnova