I frantoi di Presicce e Lizzanello a “Freedom-Oltre il Confine” domani sera su Italia1

315

SALENTO – Ancora Puglia nella quinta puntata della quarta serie di “Freedom – Oltre il confine”. Nel programma in onda domani, venerdì 5 febbraio alle 21.25 su Italia1, il conduttore Roberto Giacobbo torna nella regione più a oriente d’Italia per parlare del volto nascosto di questa terra.

 

Le telecamere di “Freedom”, infatti, presenteranno in questa puntata il volto sotterraneo della Puglia, zone che presentano un territorio carsico, ricco di grotte naturali e di canyon, dove l’uomo ha scavato rifugi e abitazioni fin dalla preistoria. Una civiltà che si è sviluppata lungo i margini di burroni e gravine, dove gli uomini hanno ricavato ambienti di lavoro, ma anche luoghi di preghiera.

 

Roberto Giacobbo sarà a Mottola, alla scoperta di quelle che vengono chiamate le Grotte di Dio, chiese scavate nella roccia che nascondono dei veri e propri capolavori, e poi in Salento, a Presicce e a Lizzanello, dove il sottosuolo custodisce decine di frantoi ipogei, vere e proprie industrie dell’olio che per secoli hanno illuminato l’Europa. Il servizio è stato realizzato con il supporto logistico di Apulia Film Commission.

 

Giunto alla sua quarta stagione, “Freedom – Oltre il confine” è un programma condotto da Roberto Giacobbo, su un progetto di Irene Bellini, scritto con Valeria Botta, Massimo Fraticelli, Danilo Grossi e Marco Zamparelli per la regia di Ico Fedeli.