Il Demodè Club ospita Après la class e SSS per l’iniziativa“L’Ultimo concerto?” sabato 27 febbraio

233

MODUGNO (Bari) – Sabato 27 febbraio il Demodè Club di Modugno, aderendo all’iniziativa nazionale “L’ultimo concerto?” ospiterà dal proprio palco, in diretta streaming sulle pagina Facebook del Demodè e Ultimo concerto, gli Après la Classe e i Sud Sound System.

L’iniziativa coinvolge oltre 90 sale concerto in tutta Italia, di cui 8 in Puglia, da un anno chiuse e ignorate dai numerosi decreti susseguitisi in questi mesi. Questa ha già avuto un suo primo momento collettivo lo scorso 28 gennaio, quando sulle pagine social di tutti i club è comparsa un’immagine con un grande punto interrogativo simultaneamente sulle facciate d’ingresso di ogni locale, che rappresentato per i suoi fruitori e appassionati di musica, la via di accesso a un concerto, a un evento, a un’emozione condivisa, a un’esperienza vissuta con attesa e spensieratezza. Nell’immagine, oltre al logo della venue, compaiono l’anno di nascita e il 2021 a suggerire un possibile anno di chiusura.

A distanza di un mese si replicherà con questa manifestazione corale, dove ogni club ospiterà degli artisti. In questo caso sarà creato un appuntamento streaming, che avrà inizio alle 21 e sarà visibile dalle pagine del singolo live club e da quella generale del progetto “L’ultimo concerto?”.

Mi è sembrato doveroso aderire a questa iniziativa – ha spiegato Dario Boriglione, fondatore e direttore artistico del Demodè Club – sia per solidarietà ai miei colleghi, i quali come me gestiscono dei live club, che per il Demodè stesso. Da oltre 20 anni il mio locale propone musica dal vivo e ora io e tanti altri gestori non sappiamo quando, come e se ripartiremo le nostre sale concerto”.

Fresco del festeggiamento, sempre sul web, dei propri 21 anni, il Demodè Club, oltre a questa iniziativa, che ha lo scopo di far riflettere sulla condizione in cui si trovano i live club e le sale concerto, ha attivato un’operazione di crowdfunding denominata “#nonstacchiamolaspina”, con la quale  supportare il club, sempre più in difficoltà.

Non è stato semplice scegliere degli artisti, visto che dal Demodè, nel tempo, ne sono passati circa 1000. Alla fine ho pensato di far intervenire questi due gruppi pugliesi di cui ho tanti ricordi sia legati alla vecchia struttura di Bitritto che a quella attuale di Modugno. Sono numerosi i tour che hanno fatto tappa da noi e inoltre stanno lavorando a un progetto comune”.

Cesko, Puccia, Combass, Alex Ricci, Giammy, Papa Gianni, Terron Fabio, Nandu Popu e Don Rico, rispettando le norme anticontagio, interverranno al Demodè dando il loro supporto all’iniziativa, al club e in generale alla musica live.