Video di Roberto Mancini per la Giornata Nazionale Sport vs Bullismo

372

Chi meglio di lui? Quale maggiore esperto del “fare squadra” poteva pronunciare l’esortazione “Facciamo squadra e battiamo il bullismo”? Nessuno. Parliamo del CT della Nazionale, il grande Roberto Mancini, che questa mattina ha pubblicato un mini video di sostegno alla 1° Giornata Nazionale Sport vs Bullismo lanciata dai ragazzi del movimento “Mabasta”, ideatori e promotori del progetto complessivo “1000 a 0 – Sport Vince Bullismo Perde”.

 

È così che la FIGC e la FIGC Settore Giovanile sostengono questa bellissima e importante iniziativa, con una specifica campagna di sensibilizzazione.

 

«Chi poteva aspettarsi una cosa del genere? – ha commentato a caldo Mirko Cazzato, team leader di Mabasta – Sapevamo che alla FIGC era piaciuto molto il nostro progetto e ancor più il “Modello Mabasta” che abbiamo sviluppato per agire concretamente nelle classi d’Italia nella prevenzione e contrasto ad ogni forma di bullismo, ci hanno anche anticipato che avrebbero “preparato qualcosa per la Giornata” ma mai e poi mai ci saremmo immaginati che il “qualcosa” sarebbe stato un video del mitico Roberto, uomo e sportivo che stimiamo moltissimo!»

 

Un segnale importante, verso una tematica di grande attualità, che si sposa con l’avvio della collaborazione tra la Federazione, il Settore Giovanile e Scolastico e la Convy School, nell’ambito delle rispettive finalità sulla Tutela dei Minori. Dopo il lancio del portale dedicato proprio alla tutela dei minori (www.figc-tutela minori.it), con il relativo l’inizio dei percorsi formativi funzionali a creare le necessarie competenze all’interno degli staff territoriali SGS, condividendo la necessità di contrastare il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo, la Federazione e la Convy School avviano un percorso comune per la diffusione di strumenti finalizzati alla risoluzione delle criticità emerse a livello nazionale.

Nello specifico, Convy School è un’App di utilità sociale sviluppata per fornire, attraverso la tecnologia, un supporto concreto a tutte quelle realtà, come gli istituti scolastici, che da anni combattono contro il bullismo e il cyberbullismo.