Domani 25 marzo il leccese Mattia Epifani in collegamento a Cortinametraggio, diretto da Maddalena Mayneri. La XVI edizione si svolge fino al 28 marzo 2021 nel pieno rispetto delle normative anti Covid-19. Completamente online per il pubblico da casa che potrà vedere i corti in concorso in streaming su MYmovies.it. Dirette live giornaliere andranno in onda grazie a MYmovies e CanaleEuropa.tv, strisce quotidiane sul web riprese dai vari canali social di Cortinametraggio e MYmovies. Il pubblico potrà interagire in diretta facendo domande in chat.
Il corto in concorso di Mattia Epifani si intitola God Dress You e arriva in anteprima italiana dopo essere stato presentato a Clermont-Ferrand. Padre Athanasius è un giovane monaco ortodosso che vive in un monastero arroccato sulle montagne della Grecia. Immerso in una vita fatta di riti secolari, preghiere e grandi silenzi, padre Athanasius coltiva una passione inconfessabile per il lusso e l’alta moda. La sua condotta monastica è impeccabile, ma tutto cambia quando decide di realizzare un video-selfie nel segreto della sua stanza. Nel cast Panagiotis Samsarelos.
Mattia Epifani (1985, Lecce) è attivo come regista dal 2010, le sue opere sono state presentate in festival come: Clermont-Ferrand FF, IDFA, Hot Docs, Slamdance FF, Torino FF e Göteborg FF. Tra i suoi principali lavori il documentario Rockman Miglior film a Visioni Fuori Raccordo FF; il documentario Il Successore Premio Cipputi al Torino FF. Il corto Et in terra Pacis Premio Rai Cinema Channel al 20° Festival del Cinema Europeo.
Tutti i cortometraggi saranno visibili su MYmovies.it dal giorno di pubblicazione per una settimana.
Tra i Partner Istituzionali della XVI edizione di Cortinametraggio il MiBACT – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, la Regione del Veneto, la Provincia di Belluno con Rete Eventi Cultura, il Comune Cortina d’Ampezzo con Cortina Marketing, NuovoIMAIE, FICTS – Federation Internationale Cinema Television Sportifs, Anec-Fice, il SNGCI – Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, il CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia, CNA Cinema e Audiovisivo. Main Media Partner Ciak il magazine del cinema italiano. Main Partner Lux Vide, Dolomia, Vibeco, Dream Film e Moretti & Petrassi Holding, Vision Distribution, Carpené Malvolti, Rai Cinema Channel. Gold Partner Parc Hotel Victoria, Forst, Kevin Murphy, Tralci di Vita. Silver Partner I Volpini, Perfidia, Pride Eyewear. Media Partner MYmovies, CanaleEuropa.tv, Pathos Magazine, Cinecittà News, Art Style, Radio Cortina.
Da ricordare che il ricavato delle quote di iscrizione al concorso sulla piattaforma Filmfreeway andrà in parte devoluto all’associazione di beneficenza cortinese Emma’s Children ONLUS.