Il pugliese Giuliano Logos vince la XV Coppa del Mondo di Poetry Slam

188

Il poeta performativo pugliese Giuliano Logos vince la XV edizione della Coppa del Mondo di Poetry Slam. Ѐ il primo artista italiano a conquistare il titolo di campione del mondo di poesia performativa e orale.

 

La Coppa del Mondo si è tenuta dal 10 al 16 maggio 2021 a Parigi, in parte dal vivo e in parte in streaming. Per la prima volta nella storia della competizione internazionale, giunta alla quindicesima edizione, un artista rappresentante l’Italia si aggiudica la vittoria.

Durante la finale del 15 maggio Giuliano Logos, membro del collettivo romano di artisti WOW – Incendi Spontanei, ha performato sette brani di Poetry Slam, in lingua italiana, da lui scritti e interpretati, accompagnato dalla proiezione della traduzione in tempo reale.

I brani eseguiti sono stati: “Quattrocento anni”, brano sul problema della degradazione della plastica, “Federico”, sulla vita di Federico II di Svevia, “3040”, sulla questione degli sbarchi dei migranti, “Terroni” sull’emigrazione al nord, “Date loro fuoco”, sul senso di riscatto generazionale, “Tempoflex” e “Oltre” che indagano sul rapporto tra l’essere umano e il tempo all’interno della sua società.

 

l Poetry Slam sono spettacoli di poesia performativa in forma di competizioni, in cui diversi artisti si sfidano interpretando i propri versi e vengono valutati da una giuria composta da cinque persone estratte tra il pubblico, che eleggono il vincitore della serata.

 

Nato a Chicago nel 1987 dalla mente del poeta americano Marc Kelly Smith con lo scopo di riportare la poesia tra la gente, il format del Poetry Slam è strettamente connesso al genere letterario della Spoken Word, corrente di poesia orale originata durante la prima metà del Novecento dai musicisti blues, dal movimento artistico del Rinascimento di Harlem e, anni più tardi, dalla poesia beat degli anni Sessanta.

Il format del Poetry Slam è oggi diffuso capillarmente in tutto il mondo: circa 100 nazioni, Italia compresa, hanno sviluppato un proprio circuito nazionale (in Italia prende il nome di LIPS – Lega Italiana Poetry Slam). Migliaia di performer si sfidano progressivamente in competizioni locali, regionali, nazionali e internazionali — come la Coppa del Mondo di Parigi — in cui i rappresentanti di ogni nazione si esibiscono e gareggiano con il supporto di traduzioni proiettate.

 

Giuliano Logosnato a Bari, 27 anni, artista performativo, poeta, scrittore, rapper di  origine pugliese trapiantato a Roma — è membro e cofondatore del collettivo poetico pugliese SlammalS e del collettivo di artisti WOW – Incendi Spontanei, che dal 2018 promuove la divulgazione culturale nella Capitale e in tutta Italia, realizzando eventi legati all’arte performativa incentrati sul coinvolgimento del pubblico, sull’internazionalizzazione della poesia orale e sulla diffusione di pratiche di vita sostenibile attraverso l’arte, in collaborazione con Istituti Internazionali di Cultura, Ambasciate, Università e realtà di promozione del territorio locali e nazionali.

Ha già rappresentato il nostro Paese all’European Poetry Slam Championship del 2016 ed esser stato per tre volte Campione per l’AREA SUD (Puglia-Calabria-Basilicata) del Campionato LIPS.

Ha pubblicato il romanzo L’Impero d’Inchiostro (Secop Edizioni, 2016) e l’album FlowProfile, come voce rap della band funk Stip Ca’ Groove (Ngap Music 2017). Finalista nazionale del premio Alberto Dubito di Poesia con Musica, nel 2019 ha inaugurato il suo tour italiano “MÖBIUSSpettacolo interattivo di poesia performativa”. Attualmente si dedica al progetto di cryptoarte performativa “P++”, che unisce poesia performativa, Intelligenza Artificiale e NFT.