SALENTO – Riprendono le visite guidate nella Foresta Urbana di Lecce a cura del WWF Salento. La stagione di iniziative nel polmone verde della città riapre sabato 5 giugno all’insegna del teatro e della musica con la rassegna “La foresta racconta” e il primo appuntamento con “Storie di metamorfosi” in cui l’escursione naturalistica si fonde con le arti performative.
L’esplorazione guidata della foresta è impreziosita dai racconti di Ilaria Carlucci, attrice e autrice che condurrà i visitatori nel mito di Dafne, la ninfa che per sfuggire al dio Apollo si tramuta in albero d’alloro, cambia corpo e come farfalla vive di nuova vita, riconnettendosi a ciò che più ama: il bosco.
Il mito immerge così nella storia della foresta: sotto la superficie del suolo le radici di tutte le specie vegetali sono connesse, tra loro avviene uno scambio di nutrimento. Questa rete è il fondamento che porta il bosco verso l’alto, verso la sua evoluzione e maturazione.
La foresta si racconta anche attraverso il corpo danzante del performer, Alberto Cacopardi, che condurrà i visitatori lungo i percorsi della selva, in ascolto gentile di tutta la segreta vita che la abita e delle incursioni musicali di Gianluca Milanese.
Inizio ore 18.
I posti sono limitati e la prenotazione obbligatoria sul sito www.forestaurbana.it
O presso GreenSmile (via Cicerone 13, Castromediano)
Contributo di 10 euro a sostegno delle attività del WWF Salento.
Campagna di tesseramenti 2021