Domenica 13 giugno doppio appuntamento con la musica classica a Tiggiano

371

TIGGIANO (Lecce) – Domenica 13 giugno doppio appuntamento con la musica classica nello splendido atrio del Palazzo Baronale Serafini-Sauli di Tiggiano. La Camerata Musicale Salentina, in collaborazione con l’Associazione di Alta Cultura Musicale “W. A. Mozart” ospiterà, con inizio alle ore 20, i vincitori  dell’edizione 2019 del Concorso “MusicArte” di Tiggiano: la pianista Grazia Candeliere e, a seguire, il Salent Clarinet Quartet, quartetto di clarinetti.

Grazia Candeliere ha conseguito il diploma con il massimo dei voti e la lode e la laurea in secondo livello con 110 lode e menzione d’onore presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, sotto la guida della Prof.ssa Anna Maria Sallustio. Si è perfezionata con pianisti del calibro di Maxim Skogorev, Francesco Libetta, Michele Campanella, Roberto Cappello ed attualmente è iscritta al corso biennale di alto perfezionamento pianistico presso l’Accademia del Ridotto di Stradella (PA) nella classe del M° Delle Vigne.
Svolge un’intensa attività concertistica, da solista e in duo con la sorella Antonella Candeliere: tra gli altri, si è esibita a Napoli in occasione dell’evento internazionale “Piano City Napoli”, a Milano per “Piano City Milano”, a Martina Franca per “PianoLab”.

Il Salent Clarinet Quartet nasce nel 2013 dall’idea del Maestro Oronzo Contaldo, docente di clarinetto presso il conservatorio ‘Tito Schipa’ di Lecce. L’ensemble è formato da Sara Caliandro, Laura Tarantini, Noemi Taurisano e Giuseppe Scarciglia. Nonostante la giovane età dei componenti, il gruppo ha partecipato a svariate manifestazioni musicali in Puglia, tra cui Lecce, Arnesano, Ceglie, Erchie, Acaya, Alliste, Cannole, Corigliano d’Otranto, Monteroni, Santa Maria di Leuca, ed è risultato vincitore di numerosi concorsi internazionali. Affascinante il programma musicale proposto per la serata, con brani celebri di alcuni grandissimi della musica, da Strauss a Bizet, da Brahms a Rossini.

 

Fondata dal M° Carlo Vitale nel 1970, la Camerata Musicale Salentina è sostenuta dal Ministero della Cultura, dalla Regione Puglia e dal Comune di Lecce. Sponsor della manifestazione Banca Popolare Pugliese.

PROGRAMMA MUSICALE – Grazia Candeliere, pianoforte
F. Chopin, Polonaise-fantasie op. 61
A. Skrjabin, Sonata op. 19 n. 2

PROGRAMMA MUSICALE – Salent Clarinet Quartet, quartetto di clarinetti
J. Strauss, Tritsh Tratsh Polka
G. Bizet, Carmen Suite
J. Brahms, Danza Ungherese n. 5
V. Monti, Czardas
G. Rossini, Ouverture dal Barbiere di Siviglia
J. Strauss, Marcia di Radetsky

BIGLIETTI
Posto unico numerato: 5 €

ATTENZIONE: Al fine di ottemperare al meglio alle normative anti covid e snellire le file, per poter usufruire dei voucher è necessario contattare la biglietteria al 348 0072655 fino al giorno prima del concerto. Non potranno essere accettati voucher al botteghino la sera dei concerti.

CARTA DEL DOCENTE E 18APP
Anche per questo evento è possibile l’acquisto del biglietto o dell’abbonamento utilizzando il Bonus Cultura, scegliendo come tipologia di buono SPETTACOLO DAL VIVO o CONCERTI.

BIGLIETTO SOSPESO
Un “biglietto sospeso” per chi non può permettersi di andare a teatro: solidarietà e cultura si fondono nell’iniziativa della Camerata Musicale Salentina. Il meccanismo è molto semplice: chiunque, con soli 2 €, può offrire un “biglietto sospeso” e fare in modo che il teatro sia davvero uno strumento di cultura per tutti.
Per ogni biglietto sospeso donato, la Camerata ne offrirà un altro. Le Associazioni solidali che vogliono collaborare a questo progetto possono contattare gli uffici della Camerata al 348 0072655.