Domenica 4 Luglio 2021 riapre “Il Cortile dei Libri Parlanti”

38

ALLISTE (Lecce) – Domenica 4 luglio 2021, alle ore 20, in Piazza Municipio ad Alliste si terrà il primo incontro della rassegna “Il Cortile dei Libri Parlanti”, a cura di Musicaos Editore, con la direzione artistica di Vito Adamo, ideatore della rassegna. Ospite della serata la studiosa, poetessa, Anna Rita Merico, autrice di “Era un raggio… entrò da Est” (Musicaos). L’autrice dialogherà con Anna Lucia Cudazzo, critica letteraria e autrice della postfazione del volume, prenderà parte all’incontro l’editore, Luciano Pagano. Durante la serata, nella quale verranno letti alcuni brani dall’opera di Anna Rita Merico, sono previsti gli interventi musicali di Maria Fino, fondatrice e direttrice del Centro Studi Musicali F.Chopin, musicista, pianista, direttore artistico del Concorso Internazionale musicale ” La Vallonea”.

“Era un raggio… entrò da Est” (Musicaos). Questa raccolta contiene produzione di testi dal 2015 al 2018. All’interno di questo tratto di percorso ho vissuto la necessità di tornare a riflettere su Pagine cardine della produzione simbolico-letteraria del Mediterraneo: l’Antico Testamento, l’Odissea, la Tragedia. Riflettere l’Origine del farsi della nostra Umanità è passo imprescindibile e sul quale tornare più volte nel corso dell’esistenza. La lettura e ri-lettura di questi testi dona il sapore degli intrecci che legano le vicende umane al tema della trasformazione (Odissea), della elaborazione spirituale (Antico Testamento con i suoi riverberi nella cultura medioevale), della coralità (la Tragedia). Il Raggio che entra da Est è il primo raggio di sole che all’alba inonda gli altari delle Chiese Bizantine le quali sono tutte rivolte ad Est e prendono da Costantinopoli la direzione sorgiva della Spiritualità. Il primo raggio del mattino entra da un opercolo morbido e silente che sovrasta l’Altare, tavola di forma lineare che rimanda all’essenzialità della struttura del Dolmen. È affascinante il solo poter pensare a questa architettura di linearissima proiezione che porta il simbolico di questo Raggio sulla Tavola di ogni Altare dall’antica Bisanzio al Sud Italia. È la fascinazione di una cartografia dell’anima. È un raggio colmo di significati simbolici dinanzi cui, chinare il capo, è naturale movimento ritmico di dentro. È misura sacra del tempo.

«La maestria di Anna Rita Merico dà vita a una scrittura universale che riesce a far nascere nel lettore il desiderio di intraprendere un percorso analogo al suo: un cammino dalla magica bellezza e dall’intensa carica emotiva» (dalla Postfazione di Annalucia Cudazzo)

Anna Rita Merico è nata a Nola (Napoli) in Via L. Tansillo tra serici e lavico piperno. Lunga attività di ricercatrice sulle sponde mediterranee lì dove è avvenuto il passaggio dalla lingua orale alla parola scritta, dalla Sapienza al Logos. Appassionata cartografa del limes in cui il tellurico Ordine delle Madri è stato reso invisibile dall’Ordine dei Padri generando contemporaneità e l’attualità d’ogni nostra domanda.

Tutti gli incontri della rassegna “Il Cortile dei Libri Parlanti”, nel rispetto delle normative anti-Covid, sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.