LECCE – Sottile e croccante quella salentina, con bordi più alti e più morbida quella napoletana. Il successo in pochi ingredienti semplici: acqua, farina, mozzarella, pomodoro e il giusto condimento prima di finire nel forno, rigorosamente a legna. Ne trovate dieci in piazza Mazzini a Lecce dove fino a domenica è di scena la settima edizione del Lecce Pizza Village, l’evento gastronomico organizzato dall’agenzia Eventi Marketing & Communication di Carmine Notaro con il sostegno della Regione Puglia e con il patrocinio del Comune di Lecce e di Confcommercio Lecce. Dallo scorso mercoledì, salentini e turisti possono lasciarsi conquistare da uno dei prodotti italiani più famosi e apprezzati al mondo, riscoprendone la storia attraverso la proposta di un inedito “gemellaggio” tra Salento e Campania, al fine di promuovere e valorizzare le rispettive tradizioni, la qualità degli ingredienti e le tecniche usate nella preparazione.
Già rodata negli anni la grande squadra al lavoro per tutte e cinque le serate davanti ai dieci forni a legna allestiti per l’occasione. Sono oltre 40 i professionisti con le mani in pasta pronti a soddisfare le richieste degli avventori del Lecce Pizza Village: ci sono i pizzaioli del gruppo Maestri Pizzaioli Gourmet Salentini (Mpgs) di Confcommercio Imprese Lecce guidato da Marco Paladini e quelli del Master Pizza & Street Food Vesuviano di Luigi Pirozzi.
Lecce Pizza Village nasce come approfondimento di Agrogepaciok – Salone nazionale del food & beverage di qualità organizzato dall’agenzia Eventi Marketing & Communication – ed in particolare del Forum Pizzeria, incentrato sulla promozione dell’arte della pizza. Nel corso della manifestazione, infatti, si svolgono anche forum tematici a cura del gruppo Mpgs che, grazie al confronto con la tradizione partenopea, promuove, nell’occasione, la cultura del mangiare sano nel mondo della pizza. Non mancano focus sulle differenze riguardanti il tipo di impasto e di lavorazione, nonché di cottura (molto veloce per la pizza napoletana, più lenta e blanda per quella salentina).
Per speciali esigenze, Pizza Village offre anche una speciale postazione Gluten free con pizza e birra senza glutine, con un forno a legna dedicato.
Tutte le sere, inoltre, è prevista musica d’intrattenimento con ospiti sempre differenti. Domani, sabato 7 agosto, è la volta di Antonio Ancora Acoustic Live Project: vincitore della prima edizione di x Factor con gli Aram quartet, presenta il suo nuovo progetto acustico accompagnato da Silvia Boccadamo alle chitarre, Marco Calignano al basso e Federico Laganà alle percussioni.
Ultima serata, domenica 8 agosto, con gli Accasaccio.
Dalle ore 19, tutte le sere, anche “Radio Pizza Village” con gli speaker radiofonici Alessia Cuppone e Roberto Del Sole sempre pronti ad interagire con il pubblico e a tenere il ritmo delle serate.
L’evento si svolge nel rispetto delle misure anti-Covid secondo la normativa vigente: da oggi, 6 agosto, si accede esibendo il Green Pass, test molecolare o antigenico o un’attestazione di avvenuta guarigione dal covid 19 (tutte le info sul sito www.dgc.gov.it/web/).
L’organizzazione garantisce un’accurata suddivisione degli spazi e un’attenta gestione dei flussi dei visitatori.
Apertura ore 19. Ingresso libero.