Domenica 28 novembre a Lecce concerto dell’Officina Corale Pugliese diretta da Andrea Crastolla

178

LECCE – L’Officina Corale Pugliese approda a Lecce nella magnifica cornice della Basilica di Santa Croce.

 

“Dante” è questo il titolo della raccolta di nuove composizioni edite da ARCoPu Edizioni Musicali che verrà presentata Domenica 28 novembre 2021 alle ore 20,30 nella suggestiva Basilica di Santa Croce di Lecce con un anteprima a Mesagne il giorno precedente. E sarà Officina Corale Pugliese diretta da Andrea Crastolla a fare da scenario musicale alla presentazione con un progetto repertoriale dal titolo E quindi uscimmo a riveder le stelle. Per l’occasione saranno eseguiti alcune tra le nuove composizioni le quali diventeranno nel corso del 2022 una vera e propria produzione.

 

Il programma ideato da Andrea Crastolla, direttore attuale dell’OCP, verte sulla trilogia  della commedia dantesca, presentando brani del repertorio polifonico italiano contemporaneo (Pizzetti, Ghedini, Bettinelli) a cui si aggiunge il Pater Noster di Verdi su testo volgarizzato da Dante, e Stars, un brano del compositore lettone Eriks Esendvals. Verrà eseguito in prima assoluta mondiale il brano “Cerbero” del compositore siciliano  Alberto Tomarchio. I coristi dell’Officina Corale Pugliese provengo dalle province di Brindisi, Lecce e Taranto e rappresentano una selezione accurata tra coristi specializzati nell’esecuzione della musica polifonica.

 

L’evento è patrocinato dal Comune di Lecce, dalla Curia Arcivescovile di Lecce e dalla stessa Basilica che lo ospita sarà presentato dallo stesso presidente di ARCoPu, Pierfranco Semeraro alla presenza di alcuni tra i compositori vincitori provenienti da diverse parti d’Italia.

L’evento sarà introdotto da una breve partecipazione del Coro Liturgico della Cattedrale di Lecce, diretta da Antonio Calabrese con l’accompagnamento organistico di Carlo Chirizzi.

 

La partecipazione all’evento è libera fino ad esaurimento della capienza consentita e rispettando le norme di contenimento Covid 19: Green Pass necessario.