Duathon dei Trulli, domenica 20 marzo ad Alberobello il campionato regionale per società

318

ALBEROBELLO (Bari) – La primavera del duathon pugliese sboccia ad Alberobello. Domenica 20 marzo, a partire dalle 9, il paese patrimonio dell’Unesco ospiterà il campionato regionale per società. E’ il duathlon dei trulli, la gara organizzata da Otrè triathlon team e Spes Alberobello e valida come prima tappa del circuito #trainhard duathlon. La gara (corsa, ciclsimo, corsa) aperta a tutte le categorie, dai minicuccioli ai master, sarà quest’anno di livello «silver», cioè valida per l’assegnazione di punti ai triatlheti partecipanti per il rank nazionale. Ulteriori novità saranno le gare dedicate a ragazzi e bambini a partire dai 6 anni: per loro ci saranno percorsi ridotti, ma il traguardo sarà lo stesso di quello delle gare per adulti, ai piedi della zona Monti in largo Trevisani.

«Alberobello ancora una volta si conferma terra ideale per grandi eventi – dice l’assessore alLO Sport Antonella Ivone – il duathlon dei trulli inaugura la stagione primaverile di importanti appuntamenti di ciclismo e corsa che vedranno la capitale dei trulli protagonista del panorama sportivo dei prossimi mesi, a livello regionale e nazionale e si aggiunge agli altri appuntamenti di ciclismo che abbiamo avuto il privilegio di organizzare nel mese di febbraio grazie alla preziosa collaborazione con le realtà sportive del terrritorio». «Obiettivo è portare il campionato italiano di duathlon ad Alberobello – dice il presidente della Spes Rino Perta – un obiettivo ambizioso che vogliamo centrare insieme agli amici dell’Otrè. Siamo lusingati di questa collaborazione che favorirà ancora di più l’organizzazione di eventi di qualità che siano vetrina per tutto lo sport del territorio».

«Per Alberobello saranno le prove generali per una manifestazione ancora più importante – dice il direttore di gara Nicola Intini –. Sarà il frutto di due associazioni da sempre impegnate per la promozione dello sport e del territorio. Insieme agli enti locali ed ai nostri partner, abbiamo creato un gruppo di lavoro capace ed all’altezza e siamo sicuri che l’evento diventerà un classico nel panorama nazionale». «E’ la prima gara di livello per il 2022 in Puglia – dice il presidente regionale FITri (Federazione italiana triathlon) Antonio Tondi –. Quest’anno abbiamo un calendario ricchissimo e, nella fattispecie, Alberobello fa parte del primo circuito regionale di duathlon con altre quattro manifestazioni simili nell’arco dell’anno. La multidisciplina diventa appetibile, quindi, a qualsiasi tipo di sportivo, proveniente anche dal podismo, dal ciclismo, dal nuoto. Ringrazio Otrè triathlon team per aver regalato al nostro movimento un palcoscenico incantevole come quello dei trulli e la Valle d’Itria». Il fulcro principale del Duathlon dei Trulli (sito ufficiale www.trullitri.com) sarà Largo Martellotta che ospiterà la segreteria, la zona cambio per le biciclette, la partenza e gli arrivi delle gare.