Venerdì 1 aprile Balletto del Sud presenta “Serata romantica” al teatro Cavallino Bianco di Galatina

46

GALATINA (Lecce) – Venerdì 1 aprile, alle ore 20.45, sul palco del Cavallino Bianco di Galatina va in scena uno spettacolo composito di danza, musica e poesia.
“Serata romantica”, una produzione Balletto del Sud con le coreografie di Fredy Franzutti, in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese, rientra nella programmazione promossa dal Comùne di Galatina e organizzata dall’associazione OTSE (Officine Theatrikés Salento Ellàda).

Le pagine più belle del repertorio dell’epoca (La sylphide, Giselle, Le papillon, Coppélia) ed alcune nuove coreografie, create in chiave romantica (Les sylphides La traviata, L’acquario) si alternano ai versi di Giacomo Leopardi, il maggior poeta dell’Ottocento italiano e figura fra le più alte della letteratura europea.

Protagonisti sono i primi ballerini e i solisti del Balletto del Sud, Nuria Salado Fustè, Matias Iaconianni, Alice Leoncini, Alexander Yakovlev, Ovidiu Chitanu, gli altri solisti e il corpo di ballo della storica compagnia pugliese, composta da professionisti provenienti da tutto il mondo e riconosciuta come il più importante organismo di produzione di danza del sud Italia, e l’attore Andrea Sirianni specialista dell’interpretazione del testo in poesia.
Molti sono gli elementi che accostano la poetica di Leopardi alle melodie della musica romantica: innanzitutto il pessimismo degli autori, sviluppatosi in sistemi poetici e filosofici complessi, che ha coinvolto anche le arti figurative e la danza.
“Serata Romantica” è l’omaggio a Giacomo Leopardi e al romanticismo europeo firmato da Fredy Franzutti con il suo Balletto del Sud.

“La tesi dello spettacolo – spiega Franzutti, fondatore (nel 1995) e direttore del Balletto del Sud- è analizzare e comprendere come la poetica di Giacomo Leopardi abbia influenzato la musica e la danza del XIX secolo, incarnando e generando quel sentimento di lacerazione – interiore ed estetica – che si sublima e trascolora nel balletto romantico”.

“Serata Romantica” fa parte dei progetti di ricostruzione e rievocazione del repertorio che il Balletto del Sud produce con in mente l’attenzione per le ricostruzioni filologiche.

La compagnia contribuisce così alla diffusione del gusto per il repertorio classico e romantico fuori dai circuiti tradizionali delle fondazioni liriche e con l’obiettivo di avvicinare un pubblico sempre più ampio alla cultura del balletto.

I costumi sono fedelmente ricostruiti dalle foto e dalle immagini delle prime interpretazioni, con un lavoro di sartoria artigianale caratterizzata dal ricamo a mano e dalle applicazioni di preziosi, nastri e pasamanerie. I tessuti stessi sono spesso broccati e stoffe antiche.

Inizio ore 20.45.
Biglietti da 20 a 10 euro.
Ridotto a 10 euro per le scuole di danza.
Info e prenotazioni: Tel. 3287391140
Biglietteria: martedì e giovedì 16:30 – 19:30, venerdì dalle 16.30 fino a inizio spettacolo.

Promozione Last Minute: tutti i biglietti al costo di 10 euro a partire dal 31 marzo (online e al botteghino).