Giornata Mondiale della Terra: la cerimonia nei Giardini De Nittis a Barletta

103

BARLETTA (BAT) – Si è svolta questa mattina nei Giardini “De Nittis” la cerimonia voluta dalla Amministrazione comunale per la Giornata Mondiale della Terra nata nel 1970 dalla volontà della Organizzazione delle Nazioni Unite. Nella occasione, alla presenza di una folta delegazione dei giovanissimi studenti dell’Istituto comprensivo “Massimo D’Azeglio” – “Giuseppe De Nittis”, il Commissario Straordinario Francesco Alecci ha premiato il giovane concittadino Rinaldo Pinto recentemente nominato dalla Commissione Europea “Ambasciatore del Patto Europeo per il clima”.

Il Commissario ha elogiato l’impegno di Rinaldo e della sua famiglia che si pone come meta il porre costantemente la attenzione della società sui problemi dell’ambiente e della sua salvaguardia. Il Dott. Alecci, inoltre, ha manifestato l’orgoglio di tutta la Cittadinanza per la nomina di Rinaldo, vero esempio di dedizione disinteressata nei riguardi del bene comune.

Nella stessa circostanza Rinaldo ha ricevuto un simbolico riconoscimento da parte dell’Ente civico e subito dopo si è provveduto alla piantumazione di alcuni alberi simbolicamente rappresentanti la ferma volontà di tutta Barletta ad operare attivamente per la concretizzazione di un futuro finalizzato alla salvaguardia ambientale e alla tutela dell’ecosistema naturale.