Domenica 29 maggio vari appuntamenti in provincia di Lecce

66

LECCE – Con le ultime repliche di Hamelin cala il sipario sul festival Kids. Alle 18:30 e alle 20:30 nel Complesso degli Agostiniani di Lecce l’ottava edizione “straordinaria” di Kids. Festival del teatro e delle arti per le nuove generazioni” si conclude con le ultime due repliche di  “Hamelin”, nuova produzione di Factory Compagnia Transadriatica e Fondazione Sipario Toscana. Realizzato con il sostegno di Segni new generations festival, lo spettacolo è ispirato alla fiaba il pifferaio magico dei Fratelli Grimm. In scena Fabio Tinella con drammaturgia e regia di Tonio De Nitto, dramaturg Riccardo Spagnulo, musiche originali di Paolo Coletta, voiceover di Sara Bevilacqua e burattini di Michela Marrazzi.  Dal 23 aprile, dopo la sospensione di gennaio, Kids ha proposto cinque fine settimana con compagnie straniere, italiane e pugliesi per un ricco programma di spettacoli per piccolissimi, piccoli e grandi spettatori, tra teatro, danza, circo, nuove tecnologie e linguaggi innovativi della scena contemporanea. Il Festival è ideato e organizzato da Factory Compagnia Transadriatica e Principio attivo teatro con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Puglia, Comune di Lecce, Teatro Pubblico Pugliese, Polo BiblioMuseale di Lecce, Chain Reaction, Storie cucite a mano, progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, in collaborazione con BlaBlaBla, Assitej Italia, Network Anticorpi XL, Manifatture Knos, Museo Ferroviario di Puglia, Cirknos, Cpk – bicycle centre.

La Domenica di Primavera al Castello Volante di Corigliano d’Otranto
Il Castello Volante di Corigliano d’Otranto prosegue il suo viaggio tra arti, sapori, musiche e culture con una nuova domenica di Primavera. Dalle 10 alle 14 e dalle 16 alle 22 sarà attivo l’infopoint con la possibilità di conoscere le sale e gli spazi esterni dell’antico maniero. Alle 10 e alle 18 doppia visita guidata del Borgo “Volante” a cura della Pro Loco (partenza dalla Quercia Vallonea  – prenotazioni 3792802903) che si concluderà alla scoperta del Castello. Dalle 18 aperitivo e cena sulle terrazze di “Nuvole – Cibi, storie, culture” (info e prenotazioni 3343429268 – nuvole@ilcastellovolante.it). Alle 19:30 quarto appuntamento con “Il salotto di Storiella bonsai. Parole, musiche, disegni”. Ogni domenica i grandi protagonisti della storia della musica sono raccontati dal dj e scrittore Max Nocco con reading di Massimo Colazzo e disegni dell’artista Massimo Pasca. Il progetto Castello Volante – vincitore del bando per l’adeguamento degli attrattori turistici all’accoglienza di attività di spettacolo dal vivo della Regione Puglia – è gestito dal 2017 da Multiservice Eco, Big Sur e Coolclub in collaborazione con il Comune di Corigliano d’Otranto.

Yoga, visite e libri al Carlo V di Lecce
Al Carlo V di Lecce proseguono le attività di Attraverso il castello, progetto di valorizzazione della più grande struttura fortificata pugliese, nato dalla collaborazione tra la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Brindisi e Lecce e le associazioni di promozione sociale 34° Fuso e The Monuments People. Dalle 10 alle 12:30, in collaborazione con Salento Yoga, sulla terrazza dei camminamenti spazio a Morning Yoga. Kamal Fanibanda guiderà il percorso per adulti Hatha Yoga, pratica basata su una serie di esercizi psicofisici che potranno aiutare, attraverso il respiro e il movimento, a mantenere il controllo del proprio corpo e della propria mente, ritrovando così il proprio equilibrio. “Dalla testa ai piedi” è invece il laboratorio di yoga per bambine bambini (5/8 anni) di Anna Conserva. Alle 10:30, 11:30, 12:30 e nel pomeriggio alle 16, 17 e 18  sarà possibile partecipare allo speciale percorso alla sorprendente scoperta della  storia del maniero accompagnati dalla visione di contenuti multimediali e da una guida abilitata. Alle 19 nella Piazza D’Armi quarto appuntamento della rassegna “Il Castello delle Rose – ronda letteraria” che aderisce al Maggio dei Libri, campagna nazionale che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli. Dialogando con la editor e critica d’arte Pompea Vergaro e con la giornalista Sara Foti Sciavaliere, con reading a cura dell’attrice Annamaria Colomba, Antonio Chirico presenterà “Ramondo lo scudiero. L’avventurosa storia di Raimondello Orsini del Balzo” (YouCanPrint). Info e prenotazioni 3278773894

Un concerto dedicato a Rosa Balistreri all’Art&Lab Lu Mbroia di Corigliano d’Otranto
Dalle 21 all’Art&Lab Lu Mbroia di Corigliano d’Otranto, la sesta edizione del Donne Note Festival prosegue con “Gocce di Rosa” un concerto dedicato a Rosa Balistreri, interprete tra le più rappresentative della tradizione popolare siciliana, liberamente ispirato allo spettacolo  “Rosa Rose – I corpi le voci” di Teatro Koreja. Angela De Gaetano (voce recitante), Ninfa Giannuzzi (voce e sinth) e Valerio Daniele (chitarre, arrangiamenti, elettronica) racconteranno la storia di una delle voci femminili che ha maggiormente contribuito alla tradizione e alla memoria della canzone popolare italiana. Una storia di coraggio e di riscatto, vissuta nella lotta e nella ricerca della libertà. Nelle canzoni di Rosa Balistreri ci sono il dolore, la miseria, la speranza di una Sicilia che vuole rompere le catene della povertà e della sudditanza. Prima del concerto (dalle 20) è possibile degustare primi e secondi piatti, insalatone, verdure. Contributo associativo 7 euro.

Mistura Louca e P40 al Cotriero di Gallipoli
Dalle 17 al Cotriero di Gallipoli, località Pizzo, appuntamento con la musica dei Mistura Louca,  gruppo salentino noto per la sua grande carica d’energia e la varietà di stili musicali che spaziano dal reggae al punk, passando per lo ska, il gypsy punk ma soprattutto la patchanka, e del cantattore e menestrello P40, progetto di Pasquale G. Quaranta che propone brani inediti di intelligente ironia. Ingresso libero.