Sabato 25 giugno Brusco, Papa Fral, Bay-C, Raina, Terron Fabio al Tagghiate Urban Fest di Lecce

27

LECCE – La rassegna Tagghiate Urban Fest prosegue sabato 25 giugno (ore 21.00 – ingresso 10 euro + d.p. / Biglietti disponibili su dice.fm ) con l’evento “Pull up!” che accoglierà i live per la presentazione dei nuovi lavori discografici di Brusco and Papa Fral, Bay C from Tok backed by Yard beatRaina from Villa Ada, Terron Fabio from Sud Sound System e la DanceHall a cura di Heavy Hammer.

L’evento, promosso da Molly Arts e Heavy Hammer, è il quarto appuntamento della rassegna ideata all’interno del nuovo parco Urbano di Lecce Tagghiate Urban Factory. La ricca programmazione del Tagghiate Urban Fest continuerà con i due rapper Mecna e Coco che presenteranno primo album collaborativo “Bromance” (15 Luglio), il progetto tra più eccentrici del panorama pop indipendente Pop X e il giovane collettivo Bnkr44 in collaborazione con Sei Festival (15 agosto) e le due dinamiche cantautrici Margherita Vicario, sul palco con il suo Tour Estete 2022, e Carolina Bubbicoche porterà in scena il suo ultimo lavoro discografico “Il dono dell’ubiquità” (19 agosto).

Brusco, nome d’arte di Giovanni Miraldi, nasce a Roma il 4 gennaio 1974. Comincia la sua carriera entrando a far parte di La Villa Ada Posse, un collettivo in cui Giovanni è noto come Papa G. Nel 1993 Villa Ada pubblica il suo primo demo in cui figurano due brani di Papa G: “Banale” e “Stretti stretti”. Nel settembre del 2000 Giovanni decide di intraprendere la carriera solista: conosce Francesco Lancia, il produttore dell’etichetta L9, con cui l’artista realizza un mini cd nel giugno del 2001. L’anno successivo è quello del successo con il brano “Sotto i raggi del sole” che riprende il successo di Edoardo Vianello “Abbronzatissima”. Nell’autunno dello stesso anno è la volta di Si fa presto a dire… Brusco, che contiene il brano “Ti penso sempre”, cantato insieme a Valeria Rossi. Nel 2006 è la volta di AMORE VERO, seguito da una serie di singoli e da Take Off Vol 1 & 2 pubblicati tra il 2009 e il 2010.  “Fino all’alba” anticipa il disco omonimo pubblicato nel 2011. Nel 2013 è la volta del nuovo lavoro Tutto Apposto, in collaborazione con Roots in the Sky. Il 9 giugno 2017 esce per GoodFellas il nuovo album di Brusco intitolato Guacamole.

Direttamente da Portmore, in Giamaica, Bay – C, è la voce bassa della dancehall, noto per i suoi testi spiritosi e il suo caratteristico tono profondo. Il musicista ha fatto irruzione sulla scena musicale giamaicana alla fine degli anni ’90 e ha avuto una carriera di successo, vendendo due volte album di platino in Giappone e raggiungendo le classifiche di Billboard con i suoi compagni di band T.o.k. Nel 2022, Bay-C è tornato alle sue radici dancehall con il secondo album King Bass. Una fresca miscela di dancehall anni ’90, hip-hop, ritmi afro e dancehall del futuro, King Bass è un’esplosione per ogni amante della musica. 

Il Tagghiate Urban Fest è una rassegna musicale eterogenea ideata e organizzata nel 2022 da Molly Arts Live, agenzia musicale attiva sul territorio da oltre 15 anni. L’idea che spinge la prima edizione della rassegna è quella di unire i talenti del panorama musicale italiano e internazionale con quelli del territorio salentino. Animato da concerti dal vivo, il festival spazia dal rock, all’ indie, al reggae, al folk, al cantautorato, all’ hip – hop e al rap. L’intero festival, che si svolgerà per tutta la stagione estiva, ha luogo nella cava del parco urbano di lecce gestito da Molly Arts live insieme a Oikos Sostenibile, Onza Onza e Janub sotto il nome di Tagghiate Urban Factory. Il parco, di proprietà comunale, sarà gestito per 24 mesi da queste imprese locali sulla base di un progetto di innovazione sociale co-progettato con il Comune e finanziato dalla Regione Puglia con l’Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione attraverso il bando “Luoghi Comuni“.

Molly Arts Live si occupa di produzione, promozione e servizi per eventi, booking e management di artisti. Dopo aver acquisito una forte esperienza nell’organizzazione di grandi eventi nazionali estende le sue competenze anche nel panorama europeo. In particolare, in occasione dei 25 anni di carriera dei Sud Sound System, Molly Arts Live si occupa della pianificazione e dell’organizzazione del tour europeo della band che registra un grande successo riconfermato con “Eternal Vibes Europe tour” e “Mistycal Sound European Tour” dei SSS e con il “Barracuda European Tour” dei Boomdabash. Con queste operazioni l’agenzia costruisce intorno a sé un mercato export di riferimento nazionale. Nel 2019 Molly Arts Live, oltre a continuare a lavorare con le grandi produzioni, inizia un percorso parallelo di booking e management per artisti emergenti del Salento, riconfermando così il legame imprescindibile col proprio territorio.