Grotte di Castellana, ancora appuntamenti per Piazze d’Estate, Baccini il 24 agosto

51

CASTELLANA GROTTE (Bari) – Ancora due eventi gratuiti nella centralissima piazza Garibaldi, poi Piazze d’Estate 2022 si sposterà in largo San Leone Magno per altri imperdibili appuntamenti del calendario promosso e organizzato dal Comune di Castellana Grotte e dalle Grotte di Castellana. La settimana di appuntamenti in piazza Garibaldi si è aperta lunedì 22 agosto con Angelo Branduardi – The Hits Tour e con una piazza gremita per accogliere il “menestrello italiano”, che ha entusiasmato il pubblico presente con le sue canzoni, felice connubio di musica e poesia. Ma il 24 e il 25 agosto 2022 sarà ancora il palco installato nella centralissima piazza di Castellana Grotte (Ba) ad ospitare la musica, prima con Francesco Baccini in concerto e poi con “Mi chiamo Luigi – Vita in musica di Luigi Tenco”.

 

Mercoledì 24 agosto alle ore 21:00 salirà sul palco di piazza Garibaldi Francesco Baccini & Alter Echo String Quartet – Archi e Frecce. Per i trent’anni di carriera, Francesco Baccini rilegge in chiave cameristica i suoi classici più famosi, accompagnato dagli archi delle Alter Echo String Quartet, formazione crossover femminile, dal chitarrista e bassista Michele Cusato e dal batterista-percussionista Maurizio Di Tollo. Uno spettacolo unplugged ironico e al tempo stesso intimista che unisce due mondi musicali: la vena rock del Baccini che tutti conoscono; e il lato classico della sua formazione musicale giovanile. Numerosi i brani in scaletta, da quelli immancabili come “Le Donne di Modena” e “Ho voglia di Innamorarmi” a quelli meno conosciuti e raramente eseguiti live.

Giovedì 25 agosto alle ore 21:00 piazza Garibaldi ospiterà “Mi chiamo Luigi – Vita in musica di Luigi Tenco, spettacolo musicale di Giorgio Vignali e Vito Schirone dedicato a Tenco, che non vuole solo celebrare le sue creazioni musicali ma anche raccontare l’uomo al di là del personaggio, la sua anima e soprattutto la sua levatura morale e la sua correttezza professionale. “Mi chiamo Luigi” è un viaggio nell’anima di un uomo, prima che un artista. Sul palco ci saranno Vito Schirone (attore/cantante), Agata Paradiso (attrice/cantante), i musicisti Roberto Spagnoletta, Marco Campanale, Marco Galeandro e Michele Di Ruvo, Giorgio Vignali (voce off), Gaia Azzini e Antonio Schirone (corpo di ballo). Le coreografie sono di Rosy Loconte, il coordinamento musicale di Roberto Spagnoletta, la regia di Giorgio Vignali.