Venerdì 26 agosto vari appuntamenti in provincia di Lecce

73

LECCE – Prosegue la programmazione di concerti, appuntamenti e rassegne dell’Art&Lab Lu Mbroia di Corigliano d’Otranto. Venerdì 26 agosto (ore 21:30 – contributo associativo 7 euro) sul palco tornano i Ghetonia, una delle realtà più importanti e longeve della musica popolare salentina. Il gruppo ha come principale animatore Roberto Licci (voce e chitarra acustica), che già dall’inizio degli anni ’70 si interessava di canto e musica popolare di Terra d’Otranto e della Grecìa Salentina. In questi anni si è dedicato in maniera specifica allo studio della canzone grika, ricreandola e arricchendola, contribuendo così a dare visibilità a questa lingua attraverso la musica. Il gruppo, che ha prodotto e pubblicato una ricca discografia, non si è limitato ad interpretare i canti della tradizione, ma ne ha composti di nuovi, utilizzando poesie popolari in griko e testi poetici colti, soprattutto di Vito Domenico Palumbo. I Ghetonia si sono esibiti in Italia e all’estero, partecipando a festival e rassegne in Grecia, Iraq, Cuba, Isole di Capo Verde, Francia, Madeira, Spagna, Romania, Germania, Stati Uniti, Inghilterra, Svizzera, Portogallo. Prima del concerto (dalle 20:30) sarà possibile degustare primi e secondi piatti, insalatone, verdure accompagnati dai vini della Cantina Duca Carlo Guarini.

GIARDINI BAROCCHI NEL CHIOSTRO DEI TEATINI A LECCE
Venerdì 26 agosto nel Chiostro dei Teatini di Lecce, nell’ambito di un’articolata programmazione della Festa dei Santi Patroni Oronzo, Giusto e Fortunato, prosegue l’estate del Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce. Anche quest’anno, infatti, grazie alla collaborazione con il Comune di Lecce (nel cartellone estivo LecceInScena) e al sostegno della Regione Puglia (Legge Regionale 29 dicembre 2017 – “Norme in favore dell’Alta formazione artistica e musicale”), uno dei principali istituti musicali del Sud Italia si apre al territorio con una ricca programmazione di concerti. Alle 21 (ingresso libero fino a esaurimento posti) la rassegna Tito Schipa Music Factory ospita invece “Giardini barocchi”, un omaggio a Lecce nel cuore del suo centro storico barocco. Naida Ingrosso (violino), Marco Pellè (viola), Noemi Puricella (violino), Tommaso Reho (tastiere), Christian Rollo (contrabbasso), Elisa (Laner) Xiao (violoncello) proporranno un repertorio con composizioni di Georg Philipp Telemann, Antonio Vivaldi e Johann Sebastian Bach.

PAKKIA CREW AL COTRIERO DI GALLIPOLI
Tra live e dj set, continuano ogni giorno gli aperitivi musicali al tramonto del Cotriero di Gallipoli, località Pizzo. Venerdì 26 agosto dalle 18:30 da non perdere le selezioni in levare di Pakkia Crew – The Green Family, un sound romano nato nel 2007 con l’intento di diffondere e promuovere musica giamaicana. La caratteristica di Pakkia Crew è il calore e l’hype che esprime in ogni suo show. Uno stile particolare e impeccabile che combina perfettamente gli inconfondibili e diretti “speechs” dei due MC (Pietro Felix & Mattia) a le attente selezioni dei dj/selecta (Anamix – Niko – Adriano) che variano da un genere all’altro degli stili giamaicani e di tutta la black music, con l’aggiunta di preziosi Remix & Dubplates che rendono an cora più uniche le selezioni del sound. Ingresso libero.