Tutto pronto per AutoShow 2022 dal 6 al 9 ottobre nella splendida cornice Pugliese

156

PUGLIA – Torna in scena ASI AutoShow, la principale manifestazione dell’Automotoclub Storico Italiano, che quest’anno punta sulla Puglia.

 

In programma dal 6 al 9 ottobre sulle strade tra le provincie di Bari, Lecce, Taranto e Barletta-Andria e Trani, la nuova edizione avrà anche un prologo, mercoledì 5 ottobre, dedicato alla scoperta di Matera, la Città dei Sassi. Come da tradizione, ASI AutoShow vedrà la partecipazione di equipaggi provenienti da tutta Italia a bordo di auto storiche certificate, che abbiano almeno vent’anni di anzianità.

L’evento è stato pensato per unire il motorismo storico e il territorio, come massima espressione del turismo ‘lento’ che valorizza le località coinvolte abbinandole alla storia e all’evoluzione tecnico-stilistica dell’automobile. Le attività inizieranno nel pomeriggio di giovedì 6 ottobre nel centro di Bari, in piazza della Prefettura, con l’arrivo dei partecipanti e l’esposizione delle oltre cento auto attese. Per gli equipaggi sarà possibile vivere un’esperienza nelle tradizioni della città, visitando i suoi principali monumenti. Alle 18 partirà il trasferimento sulla litoranea verso l’Hotel Torre Cintola Natural Sea Emotions di Capitolo, poco più a sud di Monopoli.
Venerdì 7 ottobre la carovana di auto storiche si muoverà alla volta di Lecce con una nuova serie di visite guidate che culmineranno con un’esibizione dedicata alla pizzica, popolare danza salentina a ritmo di musica tradizionale. Nel corso della terza tappa di sabato 8 ottobre, le auto si sposteranno a Castellana Grotte e a Taranto. Qui, nel pomeriggio, i partecipanti lasceranno le strade e le auto, per salire in motonave e ammirare le coste dal punto di vista del mare.
Domenica 9 ottobre, infine, sarà Trani a salutare la dodicesima edizione di ASI AutoShow.