La Locandiera 2.0 apre la rassegna del Bravò con Echo Events

64

BARI – Giovedì 13 ottobre al teatro Bravò di Bari sarà proposto lo spettacolo “La locandiera 2.0” dell’associazione S.C.E.N.E. di Bari, che darà il via al cartellone di spettacoli della “Rassegna di Teatro e Musica”, promossa da Angelica Gregucci titolare del teatro e Donato Sasso, direttore dell’associazione culturale Echo Events.

Riadattamento moderno della celebre opera goldoniana del ‘700 a cura della scrittrice bolognese Barbara Silvani, con la regia del modenese Daniele Sirotti e l’aiuto regia di Katia Nacci, questo lavoro teatrale è una commedia in due atti divertente e frizzante. Protagonista è una Mirandolina manager che gestisce un B&B attraverso i sistemi moderni offerti dal web, soprattutto i social media con i quali attrae avventori nelle sue stanze, grazie alle sue belle forme e fattezze.

È una donna intraprendente, molto dolce e sognatrice – spiega Katia Nacci, direttore artistico dell’associazione Scene – che oltre a svolgere il suo lavoro, tiene a bada il conte e il marchese, due figure grottesche e divertenti nella nostra versione, che la corteggiano da tempo. A differenza dell’opera di Goldoni, alla fine non si sposa con il servo Fabrizio, ma si lega alla cameriera che per noi è Fabrizia”.

Impegnata in questo spettacolo, esaltato dalle musiche originali di Massimo Abrescia, sarà la compagnia ‘Scene teatro’ dell’associazione S.C.E.N.E. acronimo di Spettacolo, Cultura E Nuovi Eventi, fondata nel 2001. Dalle 21 in scena ci saranno Lidia Cuccovillo (Mirandolina), Sarah Pofi (Fabrizia), Lucio D’Abbicco (cavaliere), Franco Minervini (conte), Roberto Romeo (marchese), Aldo Berardi (cameriere Daniele), Vito Campobasso (ospite).

Portiamo in giro questo spettacolo dal 2020. Il suo ritmo frizzante e i tempi comici ben calibrati fanno divertire il pubblico, che lo ha apprezzato. Personalmente apprezzo molto l’originalità di questa versione, la regia e gli attori, molto bravi nel rappresentare tutti i personaggi. Siamo stati bloccati dal Covid-19, ma ora puntiamo a portare questo lavoro barese nei teatri dell’Emilia-Romagna”.

La “Rassegna di Teatro e Musica” del Teatro Bravò ed Echo Events, diretta artisticamente da Donato Sasso, continuerà mensilmente, con uno spettacolo, fino a febbraio che vedrà esibirsi, in ordine, Gli Scemifreddi, la band Swing Beaters, Antonello Vannucci, Mr Jack e Francesco Greco.