Annunciato il Tour Mondiale del Campione del Mondo di Poetry Slam: il poeta pugliese Giuliano Logos

87

Giuliano Logos – poeta e performer pugliese, Campione del Mondo 2021 di Poetry Slam e membro del collettivo WOW – Incendi Spontanei – annuncia le date del suo tour mondiale, attraverso cui porterà la poesia performativa italiana (spoken word) in quattro continenti in occasione della Settimana della Lingua italiana nel mondo, in collaborazione con le istituzioni culturali italiane all’estero (Istituti di Cultura Italiana di Chicago, Washington, Los Angeles e Dakar, nonché del Consolato Generale Italiano a Chongqing).Prima tappa al Green Mill Cocktail Lounge di Chicago, locale storico dove nacque il Poetry Slam, dove Giuliano Logos è stato invitato proprio del poeta fondatore del movimento slam Marc Kelly Smith.

Il poeta performativo Giuliano Logos è diventato il primo italiano ad aggiudicarsi il titolo di Campione del Mondo di Poetry Slam a maggio 2021 nella XV edizione della Coupe du Monde du Poetry Slam di Parigi. Il Poetry Slam è una disciplina basata su sfide di poesia tra performer, con il solo uso di corpo e voce, che mescola poesia, rap e teatro, nata a Chicago negli anni Ottanta e ora diffusa in 60 nazioni.

Sono state annunciate le prossime date del suo tour mondiale, che per i mesi di ottobre e novembre 2022 lo porteranno a performare dagli Stati Uniti all’America Centrale, dal Senegal al Marocco e, da remoto, persino in Cina, in svariati eventi internazionali di poesia performativa.

 

Durante il tour Giuliano Logos terrà lezioni sulla storia della Slam Poetry italiana e workshop di poesia e rap, eseguirà i propri componimenti contenuti nel suo spettacolo “Möbius – Spettacolo interattivo di poesia performativa” che conta più di 40 repliche in dodici regioni italiane dal 2019 e i brani del suo nuovo spettacolo “ABRAXAS”.

Ad accompagnarlo nel tour USA ci sarà Olympia (poetessa e attivista femminista intersezionale di WOW – Incendi Spontanei) che eseguirà dei brani estratti dal suo spettacolo su poliamore e non-monogamie etiche “Poliritmo” e, per la data a Melilla, Dario Gabriele (rapper e armonicista). Le date a Washington e Puerto Rico saranno invece accompagnate dal performer Regie Cabico (presente in due stagioni di Def Poetry Jam su HBO, prodotta da Russell Simmons) e dalla poetessa Roxana L. Calderón Rivera.

 

Prossime date:
TOUR USA
con il supporto degli Istituti Italiani di Cultura di Chicago, Washington e Los Angeles (opening performances: Olympia)
16/10 – CHICAGO (IL) con Marc Kelly Smith18/10 –  CHICAGO (IL) – Workshop per gli studenti della Shields Middle School

19/10 – WASHINGTON DC (NW) con Regie Cabico

23/10 – LEAF Festival (NC)

26/10 – PUERTO RICO (PR) con Roxana L. Calderón Rivera

29/10 – LOS ANGELES (CA)

30/10 – SPRINGFIELD (MO)

 

TOUR AFRICA
con il supporto dell’Istituto Italiano di Cultura di Dakar

2-11/11 – DAKAR, PIKINE, THIÈS (Senegal)

 

CHINA
con il supporto del Consolato Generale Italiano a Chongqing, in collaborazione con Chengdu Institute of Technology e Sichuan International Studies University

18/10 – CHONGQING (China), online

21/10 – CHENGDU (China), online

 

 

ITALY

12/11 – TORINO – Anteprima dell’Art Book “MÖBIUS”
Nel contesto della Biennale di Scienza e Tecnologia, in collaborazione con Archivio Tipografico

Il World Tour di Giuliano Logos è sviluppato in collaborazione con le seguenti realtà:
PARTNER ISTITUZIONALI

Istituto Italiano di Cultura – Chicago

Istituto Italiano di Cultura – Washington

Istituto Italiano di Cultura – Los Angeles

Istituto Italiano di Cultura – Dakar

Ambasciata d’Italia a Dakar

Consolato Generale D’Italia Chongqing

PARTNER USA-PUERTO RICO

Poetry Foundation & Poetry Magazine (Chicago); Politics and Prose Bookstore (Washington); Universidad de Puerto Rico – UPR ; LEAF Global Arts ; Sims Library of Poetry (Los angeles)

PARTNER AFRICA

Association Africulturban; Festival Oxígeno Laboratorio Cultural

PARTNER CINA

Chengdu Institute of Technology ; Sichuan International Studies University

PARTNER ITALIA

Archivio Tipografico Torino; Biennale Scienza e Tecnologia di Torino; WOW – Incendi Spontanei (Roma)