Oggi Giornata delle Nazioni Unite: la bandiere dell’ONU sulla facciata di Palazzo di Città

34

BARI – Da questa mattina la bandiera dell’ONU sventola sulla facciata di Palazzo di Città in occasione della Giornata delle Nazioni Unite, istituita dopo la seconda Guerra mondiale con l’obiettivo di prevenire ulteriori conflitti.

La data individuata per le celebrazioni, il 24 ottobre, coincide con l’avvio delle attività dell’Onu: il 24 ottobre 1945, infatti, 50 governi ratificarono lo Statuto delle Nazioni Unite.

La Giornata mondiale delle Nazioni Unite è stata poi adottata da tutti gli Stati membri dal 1971 per celebrare l’intento comune di proteggere i diritti umani, salvaguardare la pace e la sicurezza, assistere i Paesi in condizione di svantaggio, promuovere uno sviluppo equo e sostenibile.

Nel videomessaggio di quest’anno il Segretario Generale delle Nazioni Unite Antonio Gutierrez ha sottolineato come l’organizzazione “Sia messa alla prova come non mai prima d’ora. Ora, più che mai, dobbiamo dare vita ai valori e ai principi della carta Onu in ogni parte del mondo. Facendo sì che la pace ponga fine a conflitti che mettono a repentaglio vite umane, futuro e progresso globale. Lavorando per eliminare la povertà estrema, ridurre le disuguaglianze e salvare gli obiettivi di sviluppo sostenibile. Mentre celebriamo la Giornata delle Nazioni Unite, rinnoviamo la nostra speranza e convinzione di ciò che l’umanità può realizzare quando opera come una cosa sola, e globalmente solidale”.