“BrindisiClassica” venerdì 4 novembre Roberto Imperatrice piano recital

37

BRINDISI – Venerdì 4 novembre, con inizio alle ore 20.00, terzo appuntamento autunnale con la rassegna concertistica “BrindisiClassica” dell’Associazione Musicale “Nino Rota” nell’elegante cornice del Salone di rappresentanza della Provincia, in via De Leo 2 a Brindisi, ove il pluripremiato pianista pugliese Roberto Imperatrice eseguirà un ricco repertorio di pezzi romantici di Schumann e Liszt, alternati a brani di due compositori contemporanei della nostra terra: il M° Massimo Gianfreda e il giovane e promettente Alessandro Ciracì.

Nella prima parte saranno eseguiti il brano “Triptycum, Il giardino delle delizie” di Ciracì, che s’ispira all’omonimo capolavoro pittorico di Hieronymus Bosch e tre composizioni dalla raccolta “Harmonies poétiques et religieuses S. 173″ di Liszt. Nella seconda parte si potrà gradire il brano “Intrecci” (1954) del M° Massimo Gianfreda, scritto per l’omonima rassegna del Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari e la sublime Fantasia in do maggiore op. 17 di Schumann, un’opera complessa, intrisa di passione e ricca di valori musicali ed estetici.

Roberto Imperatrice, nato a Taranto nel 1995, è diplomato con lode in Pianoforte e laureato, sempre con lode, in Filosofia all’Università degli Studi di Bari. Ora studia Discipline della Musica e del Teatro presso l’Università degli Studi di Bologna e prosegue il perfezionamento pianistico sotto la guida del M° Pasquale Iannone all’Accademia Musicale Pescarese e al Conservatorio “N. Piccinni” di Bari. Ha anche frequentato masterclasses e corsi di perfezionamento con illustri Maestri quali Roberto Cappello, Vincenzo De Filpo, Michele Marvulli, Enrico Pace, Ronan O’Hora.

Ha suonato da solista in Cina (Huai’an Normal University), in Russia (Conservatorio “P. Tchaikovsky”, Teatro “P. Slobodkin” di Mosca, Palazzo della cultura di Dmitrov), in Portogallo (Museo Nazionale di Coimbra). In Italia si è esibito per importanti Istituzioni musicali tra le quali: Camerata Musicale Barese, il Festival dei Due Mondi di Spoleto, il Barletta Piano Festival, gli Amici della Musica “Arcangelo Speranza” di Taranto, il Festival di musica da camera “Le Corti dell’Arte” di Cava de’ Tirreni, il “Talent Music Summer Festival” di Brescia, l’Estate Musicale Mantovana, l’Associazione Caelium, Piano City Napoli, il Festival “Duchi d’Acquaviva” di Atri, gli Amici della Musica di Castellaneta, “Castrocaro classica” di Castrocaro Terme, gli Amici della Musica di San Severo, il “Parnaso delle Muse” di Martina Franca. Nel 2016 ha debuttato al “Beethoven Piano Festival” con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “N. Piccinni” di Bari e nel 2021 ha inciso musiche di J. S. Bach per l’etichetta discografica “Digressione Music” nell’ambito di un progetto sulla scuola pianistica di Pasquale Iannone.

È stato vincitore del 3° premio al “P. IadelucaInternational Piano Competition 2018, del 3° Premio Nazionale delle Arti 2017 (MIUR), del 1° premio all’International Piano Award “Jacopo Napoli” 2017 e finalista ai concorsi Pietro Argento International Music Competition 2017 e “Stefano Marizza” International Piano Competition 2017. Nell’aprile 2017 ha vinto il Concorso Internazionale “Antonio Salieri” di Legnago (Verona) con tre premi speciali: per la migliore esecuzione di un brano romantico, per la migliore esecuzione di un brano del ‘900 e il premio “Magnani”. Oltre a quelli menzionati è stato premiato in altri 30 concorsi nazionali ed internazionali. Come musicista ha partecipato a convegni, tenuto conferenze e masterclasses presso l’Huai’an Normal University (Cina) e il Forum Internazionale delle Città Antiche di Ryazan (Russia).

Per i suoi meriti artistici Roberto Imperatrice all’età di 14 anni ha ricevuto la Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica “Giorgio Napolitano” e nel 2018 ha vinto il “Premio Fiducia Città di Taranto 2018”, riservato alle eccellenze del territorio ionico.