XXV Premio internazionale di canto lirico “Valerio Gentile” in gara 44 concorrenti da 9 Paesi

190

FASANO (Brindisi) – Sono 44 i concorrenti provenienti da 9 Paesi che si sfideranno per la venticinquesima edizione del Premio internazionale di canto lirico «Valerio Gentile», manifestazione prestigiosa che negli anni ha licenziato numerosi giovani talenti. La due giorni, in programma l’8 e il 9 dicembre al Teatro Sociale di Fasano, sarà aperta al pubblico e vedrà alternarsi cantanti in arrivo da Italia, Cina, Polonia, Repubblica Slovacca, Germania, Spagna, Corea del Sud e, infine, Russia e Ucraina, gli uni accanto agli altri.

Presidente di giuria del Premio, intitolato al giovane studente di canto scomparso tragicamente a soli diciassette anni il 14 marzo 1993, sarà il soprano Eva Mei, tra le più raffinate interpreti del repertorio belcantista sulle scene internazionali. Nelle passate edizioni, le diverse giurie presiedute da note cantanti, tra cui Carmela Remigio, Barbara Frittoli, Sonia Ganassi e Manuela Custer, hanno riconosciuto il potenziale di giovani studenti, oggi titolari di carriere importanti. Spiccano i nomi di Gaia Petrone, Marianna Mappa, Nico Franchini, Roberta Mantegna e Damiana Mizzi, il soprano fasanese che lo scorso anno ha debuttato alla Scala e che il 9 dicembre aprirà la serata finale con un recital nel quale sarà accompagnata dalla pianista Antonia Valente. Durante la stessa serata sarà ospite una stella del firmamento lirico, Renato Bruson, che assegnerà un premio speciale a lui intitolato.

Il concorso, che mette talento e capacità in rete con un circolo virtuoso di festival e associazioni, organizzato dal Centro Studi Valerio Gentile con il coordinamento artistico dell’Associazione Musicale Euterpe, prevede per i primi tre classificati premi in denaro sotto forma di borse di studio e una serie di recital retribuiti per diverse società di concerti. Particolarmente qualificato il collegio di giurati, composto da Michele D’Elia (pianista e vocal coach alle Accademie del Teatro alla Scala di Milano e del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino), Angelo Gabrielli (direttore d’orchestra e responsabile Stage Door Agency), Serena Gamberoni (Accademia del Teatro Carlo Felice di Genova) e dalla stessa Damiana Mizzi, il soprano vincitore dell’edizione 2008.

Per il comitato artistico del concorso saranno invece presenti i responsabili delle diverse istituzioni musicali dai quali i partecipanti ritenuti più meritevoli riceveranno inviti nelle programmazioni delle prossime stagioni: Festival Ritratti di Monopoli, Associazione Giovanni Padovano Iniziative Musicali di Mola di Bari, Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca, Atelier delle Arti di Palazzo Pesce a Mola di Bari e Ateneo Musica Basilicata.  Al montepremi di borse di studio messe a disposizione generosamente dalla Famiglia Gentile, si aggiunge da quest’anno anche un premio in denaro messo a disposizione dal Club Lions Fasano Egnazia, che è anche una borsa di studio a nome di Katia Barbanente.