La tessitura del mondo di Papa Francesco, l’incontro con il curatore del libro Andrea Monda

60

BARLETTA (BAT) – “Il mondo, dice il Papa, è un tessuto e le storie che gli uomini raccontano sono i fili di questo tessuto messo sempre a dura prova. Per intrecciare di nuovo forti legami è quindi necessario che questi ‘animali narranti’ che sono gli uomini riprendano a frequentare l’antica arte del racconto.” Partendo da questo messaggio di Papa Francesco del 2020, 43 grandi scrittori, artisti e intellettuali internazionali tra i quali Edna O’Brien, Donna Tartt, Marilynne Robinson, Renzo Piano, Nicola Lagioia, Sandro Veronesi, Francesco De Gregori, David Mamet, Colum McCann, Daniel Mendelsohn, si sono confrontati  sull’importanza di raccontare storie per unire le persone in un tempo di crisi e di divisioni.

Le loro riflessioni sono confluite nel libro ‘Papa Francesco, la tessitura del mondo’, a cura di Andrea Monda, Direttore de L’Osservatore Romano.

Il noto giornalista sarà a Barletta il prossimo 15 Dicembre per dialogare sui molteplici messaggi del libro con l’Assessore alla Cultura di Barletta Oronzo Cilli e il Direttore dell’Ufficio Cultura e Comunicazioni sociali dell’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie Riccardo Losappio.

L’incontro, che si terrà presso la Basilica Concattedrale Santa Maria Maggiore con inizio alle 18,30, è promosso dal Comune di Barletta e dall’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie con il supporto dell’Associazione Medici Cattolici Italiani e della Caritas.

Il “dialogo a tre”  si svilupperà dopo i saluti del Sindaco Cosimo Cannito, dell’Arciprete della  Basilica Concattedrale Santa Maria Maggiore Don Francesco Fruscio, del Responsabile Caritas della zona pastorale di Barletta Lorenzo Chieppa e di Filippo Boscia Presidente nazionale Ass.Medici Cattolici italiani.

L’evento culturale terminerà con le conclusioni di S.E.Mons.Leonardo D’Ascenzo Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie.