Ruffano chiude le feste in grande col volo della Befana

214

RUFFANO (Lecce) – Le festività natalizie si chiudono in grande a Ruffano, con due appuntamenti tra il 5 ed il 6 gennaio.

Nuovi eventi coi quali il borgo antico, già trasformato in un magico villaggio di Natale, è pronto ad accogliere ancora numerosissimi visitatori: chi non vi è mai stato, ma anche chi ci vorrà ritornare per sorprendersi nuovamente.

Giovedì 5 gennaio, dalle ore 18 in piazza San Francesco, si terrà “Un Gioco per un Sorriso”, un momento di festa e solidarietà. Promossa dall’assessorato alla Cultura, con l’associazione Diciotessimo Meridiano, l’iniziativa permetterà a tutti di donare nuova vita ai giocattoli inutilizzati. Chi vorrà unirsi all’evento, potrà regalare i giochi con cui le proprie bimbe e i propri bimbi non giocano più, mettendoli a disposizione di chi invece potrebbe servirsene.

Venerdì 6 gennaio, alle ore 18, sarà la volta del volo della Befana. Un arrivo dal cielo da attendere col naso all’insù: la Befana infatti effettuerà una discesa dal campanile della Chiesa matrice, per atterrare tra grandi e piccini nel cuore della festa.

La Befana sarà a Ruffano già dal 4 gennaio: accoglierà i bimbi e le bimbe che vorranno incontrarla nella Casetta degli Elfi, tra le viuzze del centro storico attorno a piazza del Popolo.

L’evento “Il Volo della Befana”, nel giorno dell’Epifania, è organizzato dall’assessore alla Cultura Pamela Daniele, con la preziosa collaborazione dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Lecce che, coadiuvati dal presidente dell’Associazione del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco di Ruffano, Cosimo Monsellato, assieme al consigliere comunale con delega alla Sicurezza, Mimmo Lucatelli, renderanno possibile la discesa della Befana in sicurezza dal campanile.

La serata sarà una vera e propria festa grazie anche alla musica degli “Ipergalattici – cartoons cover band”, al teatro di burattini, allo spettacolo di bolle, al mercatino dell’artigianato salentino ed alla squisita gastonomia degli stand di street-food.

Il 6 gennaio sarà anche occasione per salutare Babbo Natale (che, dopo un mese nella sua casetta incantata di Ruffano, farà ritorno in Lapponia) e per godere per l’ultimo giorno delle meravigliose attrazioni natalizie del borgo antico: la Giostra dei Desideri, la gioia dei più piccoli che possono realizzare il sogno di un giro sulla famosa giostra a cavalli; il maestoso albero di Natale, accompagnato dalle sue bellissime renne illuminate; il Presepe Artistico di Comunità, opera delle sapienti mani degli artigiani di Ruffano, per una Natività che ripercorre antichità e tradizione locale; la Casetta degli Elfi, dove farsi tentare dalle dolci prelibatezze preparate dalle piccole creature dalle orecchie appuntite; i Presepi nel Borgo, in una esposizione che mette in mostra i presepi frutto della manualità e della fantasia dei cittadini di Ruffano; e la gettonatissima altalena tra gli addobbi, dove soffermarsi per un’immancabile foto ricordo tra gli Schiaccianoci, i guardiani della magia del Natale ruffanese.