“Palpiti popolari. Radici sacre e Fuochi profani”, il programma di domenica 15 gennaio

38

NOVOLI (Lecce) – La giornata di domenica 15 gennaio inizia al Teatro Comunale di Piazza Regina Margherita. Alle ore 9.30 è in programma l’incontro con l’autrice Laura Fenelli, artefice del volume “Dall’eremo alla stalla. Storia di Sant’Antonio Abate e del suo culto”, edito da Laterza. Dialoga con la scrittrice Gilberto Spagnolo, della Società storica di Terra d’Otranto. A moderare il dibattito l’avvocato Donato Guerrieri.

A seguire, a partire dalle 11.00, sempre al Teatro Comunale, il convegno “La Fòcara: elemento simbiotico di sacro e profano, propiziatore di pace”, curato dal Rotary Club Zona 13, Distretto 2120, durante il quale sarà presentato il libro “Sette vie verso la Pace, pubblicato a cura del Rotary International.  Previsti gli interventi di Luigi Spedicato – Professore associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi (Università del Salento), Gilberto Spagnolo – Società storica di Terra d’Otranto, Padre Antonio Parrino – Padre Passionista, Adelmo Gaetani – Giornalista, già Consigliere nazionale dell’Ordine dei giornalisti, Sergio Mancarella -Direttore U.O. Oncologia medica (Ospedale “Santa Caterina Novella” di Galatina). Il convegno sarà moderato dal giornalista, Vincenzo Maruccio.

Sempre nella mattinata di domenica, a partire dalle ore 10.30, appuntamento con “Cantine vinicole”, una visita guidata, presso le cantine vinicole di Novoli, condotta da professionisti abilitati dalla Regione Puglia e curata dall’Info-point turistico Novoli della rete regionale di Pugliapromozione).

Nel pomeriggio, invece, alle ore 15.00, ci si sposta presso Ostello Novello per “Fuochi & cuochi”, un nuovo appuntamento con i temi dell’enogastronomia in compagnia del sommelier Giulio Benvenuto, dell’agricoltore Antonio Calò e dello chef Alfredo De Luca.

Alle 17.30, nuovamente al Teatro Comunale per la tavola rotonda dal titolo “Comunicare l’identità locale: cultura e narrazione”. Interverranno Grazia Di Bari – Consigliera regionale della Puglia, Stefano Cristante – Professore ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi (Università del Salento), Alessia Rollo – Artista visiva, Paolo De Falco – Regista, Manuela Vitulli – Travel blogger e scrittrice di viaggio. L’incontro sarà moderato dal giornalista Antonio Soleti.

A seguire, dalle ore 19.00, sempre al Teatro Comunale, appuntamento con “Icon Radio Music Bar”, il format radiofonico di Icon Radio condotto da Zanca. Ospiti della serata: Antonio Castrignanò, Cesare Dell’Anna, Sud Sound System. ICON RADIO MUSIC BAR è il format di Icon Radio in cui la radio viene ricreata in teatro, mentre sul palco si aprono le porte del Music Bar. I protagonisti saranno Zanca (dj e speaker radiofonico di Icon Radio) cerimoniere e conduttore dello show, il barman Dario, e l’ospite/i che siederà dall’altra parte del bancone. Ogni evento sarà cucito addosso all’ospite, sia per tematiche trattate che per stile musicale, per far assaggiare, sentire, ed in definitiva, assaporare le diverse sfaccettature della musica. Di questo spettacolo ne godrà sia il pubblico, sia l’ospite stesso che verrà riportato, attraverso l’ascolto di dischi in vinile, alle proprie origini, e che verrà proiettato verso terreni musicali inesplorati. Il tutto sarà accompagnato dalla maestria del barman Dario, che nella prima parte dello show descriverà il cocktail che in diretta andrà a preparare per i protagonisti dell’Icon Radio Music Bar.

Alle 19:30,presso la Pinacoteca in via Lecce, si terrà l’inaugurazione della mostra dell’artista visiva Alessia Rollo Se la notte si sogna luce, una terra si sogna cielo. In apertura della mostra, la compagnia teatrale “Mario Teni” proporrà la lettura interpretata di testi su sant’Antonio.

La mostra personale di Alessia Rollo è uno sguardo contemporaneo sulle tradizioni e ritualità nel Sud Italia. Le foto in mostra sono tratte dalla serie Parallel Eyes, recente ricerca personale dell’artista intorno alla ricca cultura rituale del meridione italiano.