LECCE – Domenica 22 gennaio alle ore 17.30 TEATRO IN TASCA ospita la compagnia TPO con LA CASA DEL PANDA, uno spettacolo poetico, interattivo e ricco di immagini, pensato per un pubblico dai 4 anni in su.
Tra camminate nelle foreste di bambù, fuochi d’artificio, aquiloni, fili di seta e combattimenti contro i draghi, lo spettacolo conduce i piccoli spettatori in un mondo nuovo, fatto di ambienti colorati, proiezioni sorprendenti, canzoni e suoni vibranti, alla scoperta dei cinque elementi della natura.
A passi di danza, seguiamo un panda: la sua “casa” è in una foresta grande quanto tutta la Cina. In questo percorso immaginario ci addentreremo nelle storie, nella tradizione, nella cultura orientale. Incontreremo foreste di bambù, mostri, fuochi d’artificio, aquiloni. Capiremo in modo semplice e intuitivo come, nel pensiero cinese, gli elementi della natura siano in relazione tra di loro secondo un andamento circolare. È la teoria dei“Cinque Elementi” (WU XING), dove ciascun elemento si trasforma e genera il successivo: legno–fuoco–terra–metallo–acqua.
I “Cinque Elementi” sono quindi la traccia seguita dai due danzatori in scena per coinvolgere i bambini in un cammino di scoperta della Cina e dei suoi paesaggi fatti di natura, cultura antica, tradizioni, canzoni.
Sul palcoscenico immagini e suoni avvolgono i piccoli spettatori in ambienti colorati e interattivi, in piacevoli giochi di gruppo insieme agli artisti, rendendo questa esperienza di viaggio unica e immersiva.
età consigliata 4 anni +
TRAME SU MISURA vol. 1
basato su un’idea di Lizhu Ren
coreografia Daniele Del Bandecca, Martina Gregori
visual design Elsa Mersi
sound design Spartaco Cortesi
computer engineering Rossano Monti
costumi Chiara Lanzillotta
oggetti di scena Livia Cortesi
Compagnia Tpo in coproduzione con Tong Production | Teatro Metastasio di Prato
STRADE MAESTRE è un progetto di Koreja realizzato con il sostegno di Ministero della Cultura, Unione Europea, Regione Puglia Dipartimento Turismo, economia della cultura e valorizzazione del territorio; Consiglio Regionale della Puglia; Comune di Lecce; in collaborazione con Teatro Pubblico Pugliese. Partner Culturali: Università degli Studi di Lecce; Adisu Puglia; palchetti Laterali; PUPILLA – libri, giochi, attività di Brindisi, SEMIMINI libri musica e giochi per piccoli e più piccoli di Lecce, Officine Culturali Ergot, Plastic Free, Vele Racconto, Lecce Pedala.