Domenica 5 febbraio a Massafra “La fiaba di Biancaneve”

81

MASSAFRA (Taranto) – È sera, una mamma, un papà, una nonna ed una bimba, presi dalle loro faccende, prima di andare a dormire. La nonna racconta alla nipotina la sua fiaba preferita …

In scena, domenica 5 febbraio 2023, a Massafra, “La fiaba di Biancaneve”, il classico di teatro ragazzi del Teatro delle Forche, regia di Carlo Formigoni.

Lo spettacolo apre il secondo movimento della stagione domenicale per famiglie “L’albero delle storie”, organizzata dal Teatro delle Forche, con il sostegno del Comune di Massafra e del Teatro Pubblico Pugliese.

 

Massafra (TA) – Teatro Comunale ‘Nicola Resta’ (Piazza Garibaldi).

Ingresso ore 17.30. Sipario ore 18.00.

Prenotazione obbligatoria al numero 3246103258. Ticket 5 euro.

Età consigliata: dai 4 anni in su.

 

In scena Cilla Palazzo, Ermelinda Nasuto, Giancarlo Luce, Vito Latorre, Salvatore Laghezza. Scene e costumi Mariella Putignano. Maschere in cartapesta Lisa Serio, Daniela Giummo e Mariella Putignano. Maschere e pupazzi in gommapiuma Cinzia De Nisco.

 

Come già per altri nostri allestimenti, ci siamo avvalsi dell’analisi che Bruno Bettelheim fa nel suo prezioso libro “Il mondo incantato”.

Il problema di fondo di questa fiaba risulta essere il narcisismo sia della bambina che della Regina, ma siamo ben consapevoli che questa problematica deve rimanere riservata a noi interpreti e agli adulti che si occupano dell’infanzia, mentre si lascia che la storia parli con il suo linguaggio simbolico e consolatorio alla sensibile psiche del bambino.

Nella nostra messa in scena la fiaba è “incorniciata” dall’elemento reale di una famiglia borghese, rappresentata in un momento di vita quotidiana: è sera, una mamma, un papà, una nonna ed una bimba, presi dalle loro faccende ed occupazioni, prima di andare a dormire.

Il linguaggio proposto, quello della fiaba, è la chiave universale per raccontare storie esemplari all’infanzia, divertendo ma allo stesso tempo facendo penetrare ed esperire al pubblico dei piccoli tutta una gamma di sentimenti umani, quali la paura, l’amore, l’ambizione, la solidarietà.

Lo spettacolo si propone allora come una sorta di laboratorio del sentimento, attraverso una delle storie più conosciute e care ai bimbi. Un’altra caratteristica della nostra messa in scena è l’uso della maschera, linguaggio icastico per eccellenza, capace di divertire e allo stesso modo di mostrare con chiarezza il sentimento rappresentato.

 

Prima dello spettacolo, alle ore 16.00, nella biblioteca dei piccoli della Biblioteca Comunale “Paolo Catucci” di Massafra, sita nel Castello, si terrà il focus culturale sulla lettura della fiaba di Biancaneve, a cura di Vito Latorre e Lisa Serio, nell’ambito del nostro progetto THE DARK SIDE OF THE ROOM – Intervento strategico per la promozione e formazione del pubblico “Va’ Dove Ti Porta Il Teatro” inserito nell’ambito delle “Azioni di Valorizzazione della cultura e della creatività territoriale” realizzate a valere sulle risorse FSC Puglia 2014 – 2020 – Patto per la Puglia, Area di Intervento IV, della Regione Puglia coordinato dal Teatro Pubblico Pugliese.

Posti limitati e prenotazione obbligatoria al numero 3246103258.