Domenica 19 marzo escursione in Gravina con gli Amici delle Gravine

15

Domenica mattina 19 Marzo 2023 si torna a vivere una nuova esperienza in gravina con gli Amici delle Gravine, ” dal fondo gravinale al cuore del borgo antico “.
Ore 09.00 punto d’incontro presso piazza dei Popoli nei pressi della chiesa Santa Maria del Pesco – Assunta, registrazione partecipanti, ore 09.30 partenza.
Rientro previsto ore 12.30/13.00.
Sarà un’escursione naturalistica nella Gravina Grande di Castellaneta alla scoperta di splendidi affacci e viste mozzafiato. Raggiunto il fondo gravinale, alzando gli occhi al cielo sarà possibile ammirare lo splendido volteggio di rapaci come il nibbio reale, il falco grillaio, la poiana. Un percorso naturalistico, dove si entrerà a stretto contatto con la vastità e diversificazione di specie floristiche grazie alla ricchezza di diversi microclimi che permettono lo sviluppo e la vita di differenti tipi di vegetazione. Camminando nel ventre della gravina, passeremo sotto l’imponente Palazzo Baronale, edificato sul ciglio della Gravina in epoca imprecisata presumibilmente sul luogo dell’antico castello normanno. E qui che comincerà la risalita fino a raggiungere il cuore del borgo antico. In occasione della festa di San Giuseppe, durante l’escursione sarà effettuata una degustazione del dolce tipico, “le Zeppole di San Giuseppe”.
Il passaggio nei vicoli del borgo antico di Castellaneta, sarà caratterizzato dalla visita presso gli oratori delle confraternite di Castellaneta, (confraternita SS. Sacramento – confraternita Maria SS Addolorata – confraternita san Francesco da Paola) che in queste settimane di quaresima hanno allestito una mostra sui Riti della Settimana Santa a Castellaneta, con la particolarità di oggetti e gli storici simulacri che caratterizzano le nostre processioni. Una mattinata immersi nella natura delle gravine e nelle tradizioni popolari.
Per info e prenotazione obbligatoria contattare il numero 3398888933 (Rocco) VI ASPIETTIAMO.