Si apre venerdì 31 marzo la Stagione 2023 dell’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento

44

LECCE – Si apre la Stagione 2023 dell’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento, OLES. Il primo appuntamento è il 31 marzo al Teatro Paisiello a Lecce , sipario ore 20.30, con il primo dei Concerti di Primavera. L’intero programma, che terminerà il 19 dicembre, è ispirato nella scansione alle Quattro Stagioni di Vivaldi.

 

Questo primo concerto della Primavera sarà diretto dal giovane direttore Salentino Stefano De Laurenzi e vedrà impegnata l’Orchestra nella sua formazione di strumenti ad arco nella esecuzione, in prima assoluta per il Salento di brani di Max Richter, quindi di Ezio Bosso, Francesco Scagliola. . In particolare “THE FOUR SEASON RECOMPOSED” ormai noto in tutto il mondo. Composto nel 2012, rivede e reinterpreta in chiave postminimalista i Concerti per violino, archi e basso continuo de Le Quattro stagioni di Vivaldi  e si avvale anche di interventi di moderne sonorità – create alla consolle computerizzata – per conferire alla esecuzione un sound davvero particolare.

 

La composizione del Maestro Francesco Scagliola, pugliese, è stata scritta per questa occasione e si continua con un largo omaggio alla figura di Ezio Bosso, musicista di grande spessore, recentemente scomparso. Con le sue musiche e i suoi interventi letterari e mediatici ha riempito la scena musicale italiana del primo ventennio di questo Secolo. In particolare saranno eseguite le sue Sea Song e le Wawes & Hopes, sempre per archi e violino solista.

 

Il Solista è il noto violinista e didatta Alessandro Perpich, Docente al Conservatorio di Ferrara che al suo attivo ha decine di premiate produzioni discografiche che vanno da Bach a Isaye.

 

Il costo del biglietto è intero 13 euro, ridotto 10, per gruppi 5 euro. I biglietti sono acquistabili anche sul circuito Vivaticket.com