A Orsara per imparare a preparare le squarcelle

25

ORSARA DI PUGLIA (Foggia) – Le “squarcelle” sono un dolce tradizionale legato alla Pasqua. Può avere varie forme. Uno degli elementi distintivi di questa bontà è la glassa di zucchero che la ricopre. Venerdì 31 marzo, nel forno a paglia del 1526 di via Caracciolo 13, a Orsara di Puglia, adulti e bambini che parteciperanno ai laboratori di panificazione avranno la possibilità di preparare le squarcelle con le loro mani, oltre che cimentarsi nella preparazione del pane e dei taralli all’uovo. L’iniziativa è organizzata da “Pane e Salute” di Orsara di Puglia e dalla cooperativa sociale Ortovolante. Per partecipare ai laboratori è opportuna la prenotazione contattando il 340.2564904 dalle ore 9 alle 14, il recapito è a disposizione anche di quanti vogliano informazioni sull’iniziativa. La partecipazione al laboratorio e, eventualmente, la consumazione del pranzo hanno un costo: 10 euro se si partecipa soltanto alle attività laboratoriali, 25 euro per chi decide di aggiungere al laboratorio anche il pranzo.

Il progetto è iniziato diversi mesi fa e sta coinvolgendo, periodicamente, decine di persone di tutte le età. L’idea è semplice, quella di stare insieme con gusto, imparando a preparare il cibo con le proprie mani, collaborando con gli altri. Un modo per fare condivisione e aggregazione, rinnovando l’antica arte, sapienza e tradizione legata al pane e agli antichi forni di paese.

Via Caracciolo, la strada in cui si trova il forno di “Pane e Salute”, è ubicata nel centro storico di Orsara di Puglia. Un’occasione, per chi viene da fuori, di conoscere il borgo che è Bandiera Arancione del Touring Club.

La tradizione racconta che un giorno la Madonna passava per le vie di Orsara quando fu notata da una signora, che stava preparando il pane. La donna invitò la Madonna ad accomodarsi, a bere un bicchiere d’acqua, a mangiare qualcosa. Le offrì ospitalità. E quel giorno, il pane era buono come non lo era mai stato prima. Era un venerdì. Per questo, la tradizione continua a vivere e camminare nella nuova iniziativa organizzata da Pane e Salute – Orsara di Puglia e la cooperativa sociale Ortovolante, che si svolge ogni venerdì della fine del mese.