Venerdì 28 aprile “Orlando Furiosamente Solo Rotolando” Teatro Comunale di Massafra

47

MASSAFRA (Taranto) – Riscoprire il piacere della fabulazione e della fascinazione della parola. Venerdì 28 aprile 2023, al Teatro Comunale “Nicola Resta” di Massafra (Piazza Garibaldi), in scena lo spettacolo “ORLANDO Furiosamente Solo Rotolando” di Armamaxa teatro, di e con Enrico Messina.

Tratto da “Hruodlandus Libera Rotolata Medievale” di Enrico Messina e Alberto Nicolino. Collaborazione alla messa in scena Micaela Sapienza.

Lo spettacolo è organizzato dal Comune di Massafra in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese e il Teatro delle Forche, nell’ambito de “Il Maggio dei Libri”, iniziativa promossa dal Cepell, Centro per il libro e la lettura (Ministero della Cultura).

Ingresso ore 20.30. Sipario ore 21. Prenotazione obbligatoria al numero 3246103258.

Ticket 5 euro. Info: www.teatrodelleforche.com.

Camicia bianca, una tromba e uno sgabello: è tutto quel che serve per raccontare le vicende dei paladini di Carlo Magno e dei terribili saraceni. All’essenzialità della scena si contrappongono la ricchezza ed i colori delle immagini evocate: accampamenti, cavalieri, dame, duelli, incantagioni, palazzi, armature, destrieri … Un vortice di battaglie ed inseguimenti il cui motore è sempre la passione, vera o presunta, per una donna, un cavaliere, un ideale. Reale trasporto o illusorio incantesimo? Sono solo storie. Storie senza tempo di uomini d’ogni tempo, in cui tutto è paradosso, iperbole, esasperazione.

Riscoprire il piacere della fabulazione e della fascinazione della parola, il senso di ascoltare delle storie e di ascoltarle assieme ad altri. Arte un tempo assai familiare alla nostra cultura, ormai trascurata se non del tutto dimenticata. Ecco perché l’Orlando Furioso di Ariosto, che proprio dall’arte dei cantastorie prese linfa per diventare alta letteratura; ed ecco perché il travolgente racconto che ne ha fatto Italo Calvino insieme a stralci di immagini “rubate” ad altri suoi libri come “Il Cavaliere Inesistente”. Così le parole dei canti e delle ottave di Ariosto prendono nuova vita, un po’ tradite un po’ ri-suonate, e la narrazione avanza tra guizzi di folgorante umorismo e momenti di grande intensità, mescolando origini, tradizioni e dialetti. Nell’appassionante lavoro di scrittura alcuni episodi sono stati ripresi, altri rielaborati, altri completamente inventati com’è nell’essenza stessa dell’arte di raccontare.

Allo spettacolo è stato dedicato ampio spazio nel saggio “La Fortuna dell’Orlando Furioso nelle Arti

Performative” curato dalla dott.ssa Francesca Bortoletti e contenuto nel prestigioso volume “L’Orlando Furioso nello specchio delle immagini” con la Direzione Scientifica di Lina Bolzoni, e la Direzione Editoriale di Massimo Bray, pubblicato dall’ “Istituto dell’Enciclopedia Italiana Giovanni Treccani” in occasione del cinquecentenario della pubblicazione dell’ “Orlando Furioso” di Ludovico Ariosto.