Il professore influencer Vincenzo Schettini, noto per “La fisica che ci piace” e Mirko Cazzato, fondatore del movimento giovaile contro il bullismo “Mabasta” oggi sono a Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno, per un duplice motivo. Al mattino, a partire dalle 10, l’eclettico prof ed il giovanissimo imprenditore sociale incontreranno gli studenti del territorio per raccontarsi e per confrontarsi su varie tematiche. Mentre stasera alle ore 19.30, presso la Sala Truffaut della Cittadella del Cinema, insieme a Gabriele Bojano del Corriere della Sera e ad Antonio Grimaldi di TIGEM – Telethon Institute of Genetics and Medicine, riceveranno il Premio Leonardo 2023, giunto alla settima edizione.
Hanno vinto il Premio Leonardo, rispettivamente, Mirko Cazzato per l’impegno nel sociale, Vincenzo Schettini per la divulgazione scientifica, Antonio Grimaldi per la ricerca scientifica e Gabriele Bojano per la comunicazione ed il giornalismo.
La serata di gala sarà presentata da Rossella Graziuso e Mirko Cantarella, con intervalli musicali e teatrali di Annalisa D’Agosto, Frank Ranieri, Clemente Donadio, Antonella Tedesco, accompagnati dalla band Groove Garden, i balletti del Centro Studi Arte Danza diretto da Alessia Siano, con coreografie di Luca Calzolaro, e il coro Calicanto diretto da Milva Coralluzzo.
Il Premio Leonardo è organizzato dall’associazione Croce del Sud fondata e presieduta da Antonio Vincensi, in collaborazione con il Comune di Giffoni Valle Piana. È un riconoscimento che, ispirato al genio multiforme dello scienziato Leonardo da Vinci, premia ogni anno chi nella propria vita o carriera si è distinto per capacità divulgative, scientifiche, comunicative e di impegno nel sociale. Nelle passate edizioni il Premio Leonardo è andato, tra gli altri, a Rita Levi Montalcini e Margherita Hack.