“Festival d’arte Apuliae. Non soli, ma ben accompagnati – XX edizione” il 2 luglio in scena “Omaggio a Lucio Dalla”

32

FOGGIA – Grande esordio domenica 2 luglio per la XX edizione di “Non soli, ma ben accompagnati”, la manifestazione del Festival d’arte Apuliae 2023, inserita nel cartellone di Foggia Estate. Al Chiostro Santa Chiara andrà in scena lo spettacolo “Omaggio a Lucio Dalla” con Nicky Nicolai voce, Stefano Di Battista Quartet, composto da Stefano Di Battista al sassofono, Andrea Rea al pianoforte, Daniele Sorrentino al contrabbasso, Luigi Del Prete alla batteria e Gino Castaldo, voce narrante.

Quest’anno Lucio Dalla avrebbe compiuto 80 anni. Eppure le sue canzoni ad ascoltarle oggi parlano di noi, ancora raccontano il nostro paese, con quel piglio futurista, visionario, avanguardista, che non gli è mai mancato. Le canzoni di Dalla fanno parte di un patrimonio cantautorale intramontabile che riesce ad abbracciare tutte le generazioni registrando, ancora oggi, milioni di ascolti su Spotify.

Con la sua voce amatissima, le melodie che resteranno nell’immaginario di tutti, come Caruso, Piazza Grande, 4/3/1943, Futura, Marco e Anna, L’anno che verrà, Dalla è stato un artista a tutto tondo, quello dei grandi classici, è chiaro, ma è anche quello che arriva al pop partendo da una formazione jazz, semplicemente un grande artista da continuare a celebrare e ricordare. Questo faranno Nicky Nicolai e lo Stefano Di Battista Quartet, con un itinerario musicale che ripercorrerà la straordinaria carriera del cantautore bolognese. La cantante romana, vanta due partecipazioni al Festival di Sanremo (con un primo posto nella categoria “Gruppi”), capace di trovare la perfetta unione tra la canzone italiana e il jazz, unica nell’eleganza e raffinatezza delle interpretazioni. Ad accompagnarla nella musica come nella vita, il sassofonista jazz italiano più ricercato e amato anche all’estero: Stefano Di Battista, che vanta collaborazioni di livello mondiale. Legatissimi a Dalla (Di Battista fu arrangiatore delle musiche del tour “Dalla in jazz”), ebbero con lui un rapporto di lunga collaborazione artistica e grande amicizia.

Accanto alla voce di Nicky Nicoai e alla musica dello Stefano Di Battista Quartet, la narrazione di Gino Castaldo, firma storica della critica e della divulgazione musicale. Coautore del libro Lucio Dalla, Castaldo, ci condurrà sulle tracce e le note di Lucio Dalla per ricostruire il ritratto dell’artista nato il 4 marzo del 1943. Una biografia umana piena di musica, e una biografia musicale piena di vita.

Una grande inaugurazione, dunque, per una manifestazione da non perdere che terrà compagnia ai Foggiani in otto domeniche fra luglio e agosto; L’iniziativa è organizzata dall’Associazione socioculturale Spazio Musica, con il sostegno della Regione Puglia, ed è inserita nel cartellone di Foggia Estate, allestito dall’Amministrazione Comunale del capoluogo.

Tutti i concerti inizieranno alle ore 21.00 e saranno ad ingresso gratuito, fino ad esaurimento dei posti. L’ingresso sarà consentito a partire dalle ore 20.30.